Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Bando Progetto Sai 1996 - Servizio Accoglienza Integrata

AVVISO PUBBLICO DI INDIZIONE DI GARA


Il comune di Palma di Montechiaro indice una gara a procedura aperta per l'individuazione di un soggetto, Ente attuatore, idoneo alla gestione dei servizi di accoglienza integrata del Progetto SAI 1996, per 50 posti.

Il presente bando, approvato con Determina a contrarre del Capo Area servizi sociali n. 601 del 03/11/2022, prevede la procedura aperta con applicazione del criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett.a) del Codice degli appalti.

Il luogo di svolgimento del servizio è il territorio del Comune di Palma di Montechiaro. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, è il Dott. Angelo Sardone, Capo area servizi al cittadino.

Tra il Comune di Palma di Montechiaro e l'Ente Attuatore selezionato sarà stipulata apposita convenzione per disciplinare la realizzazione, la gestione ed erogazione dei servizi previsti dal progetto presentato ed approvato dal Ministero in prosecuzione, e quelli previsti dal bando ministeriale (Mediazione linguistico culturale, Accoglienza materiale, Orientamento e accesso ai servizi del territorio, Insegnamento della lingua italiana, Formazione e riqualificazione professionale, Orientamento e accompagnamento all'inserimento  lavorativo,  Orientamento  e accompagnamento all'inserimento abitativo, Orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, Orientamento e accompagnamento legale, Tutela psico-socio-sanitaria) ed i necessari rapporti di carattere organizzativo ed economico con i soggetti del partenariato territoriale.

Ai sensi e per gli effetti dell'art.  51, del  Decreto  Legislativo  n.  50/2016  e s.m.i. si precisa che la presente procedura non viene suddivisa in lotti prestazionali e/o funzionali in conseguenza della necessità di imputare ad unico centro decisionale la gestione dei servizi di accoglienza, caratterizzata da una pluralità di interventi materiali di base (vitto e alloggio) e da un insieme di servizi di accompagnamento giuridico, sociale e sanitario che richiedono inevitabilmente un'azione sinergica e coordinata, funzionale all'espletamento ottimale dei medesimi.

Al fine di  incentivare la partecipazione  in  forma  associata  alla gara da parte  degli  operatori economici del mercato di riferimento e, conseguentemente, di favorire anche la partecipazione delle piccole e medie imprese di settore potenzialmente interessate, è comunque prevista la partecipazione di RTI o Consorzi ed il ricorso agli istituti dell'avvalimento.

L'oggetto dell'appalto è l'affidamento dei servizi di accoglienza integrata, integrazione e tutela per n. 50 posti da inserire nell'ambito del Sistema SAI.

Per  accoglienza  integrata  s'intende  la messa  in  atto  di interventi  materiali  di  base  (vitto,  alloggio)  insieme  ai  servizi  volti  al supporto  di  percorsi  di inclusione   sociale,   funzionali   alla   riconquista   dell'autonomia   individuale   quali:   l'assistenza sanitaria  e  psicologica, l'orientamento/accompagnamento   sul  territorio,  la  consulenza  legale, i servizi di interpretariato  e mediazione  culturale,  i percorsi  individuali  di inserimento  lavorativo, l'insegnamento della lingua italiana, l'integrazione abitativa, le attività di socializzazione ecc.

L'attuazione del progetto  è nell'ambito  del territorio  comunale e dovrà rispettare  le linee guida di cui al D.M.  18 Novembre 2019  ed il Manuale unico di rendicontazione.

Per scaricare il bando integrale vai al link sottostante

 

 (321.77 KB)Scarica il Bando (321.77 KB).
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito