Il comune di Palma di Montechiaro indice una gara a procedura aperta per l'individuazione di un soggetto, Ente attuatore, idoneo alla gestione dei servizi di accoglienza integrata del Progetto SAI 1996, per 50 posti.
Il presente bando, approvato con Determina a contrarre del Capo Area servizi sociali n. 601 del 03/11/2022, prevede la procedura aperta con applicazione del criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett.a) del Codice degli appalti.
Il luogo di svolgimento del servizio è il territorio del Comune di Palma di Montechiaro. Il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del Codice, è il Dott. Angelo Sardone, Capo area servizi al cittadino.
Tra il Comune di Palma di Montechiaro e l'Ente Attuatore selezionato sarà stipulata apposita convenzione per disciplinare la realizzazione, la gestione ed erogazione dei servizi previsti dal progetto presentato ed approvato dal Ministero in prosecuzione, e quelli previsti dal bando ministeriale (Mediazione linguistico culturale, Accoglienza materiale, Orientamento e accesso ai servizi del territorio, Insegnamento della lingua italiana, Formazione e riqualificazione professionale, Orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo, Orientamento e accompagnamento all'inserimento abitativo, Orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, Orientamento e accompagnamento legale, Tutela psico-socio-sanitaria) ed i necessari rapporti di carattere organizzativo ed economico con i soggetti del partenariato territoriale.
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i. si precisa che la presente procedura non viene suddivisa in lotti prestazionali e/o funzionali in conseguenza della necessità di imputare ad unico centro decisionale la gestione dei servizi di accoglienza, caratterizzata da una pluralità di interventi materiali di base (vitto e alloggio) e da un insieme di servizi di accompagnamento giuridico, sociale e sanitario che richiedono inevitabilmente un'azione sinergica e coordinata, funzionale all'espletamento ottimale dei medesimi.
Al fine di incentivare la partecipazione in forma associata alla gara da parte degli operatori economici del mercato di riferimento e, conseguentemente, di favorire anche la partecipazione delle piccole e medie imprese di settore potenzialmente interessate, è comunque prevista la partecipazione di RTI o Consorzi ed il ricorso agli istituti dell'avvalimento.
L'oggetto dell'appalto è l'affidamento dei servizi di accoglienza integrata, integrazione e tutela per n. 50 posti da inserire nell'ambito del Sistema SAI.
Per accoglienza integrata s'intende la messa in atto di interventi materiali di base (vitto, alloggio) insieme ai servizi volti al supporto di percorsi di inclusione sociale, funzionali alla riconquista dell'autonomia individuale quali: l'assistenza sanitaria e psicologica, l'orientamento/accompagnamento sul territorio, la consulenza legale, i servizi di interpretariato e mediazione culturale, i percorsi individuali di inserimento lavorativo, l'insegnamento della lingua italiana, l'integrazione abitativa, le attività di socializzazione ecc.
L'attuazione del progetto è nell'ambito del territorio comunale e dovrà rispettare le linee guida di cui al D.M. 18 Novembre 2019 ed il Manuale unico di rendicontazione.
Per scaricare il bando integrale vai al link sottostante