Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Distretto Socio-Sanitario D5 - HOME CARE PREMIUM 2022

Logo del Distretto Socio Sanitario D5

Avviso pubblico

HOME CARE PREMIUM 2022

Il
Sindaco 
Rende
noto che:



Ai sensi e per gli effetti del D M 463/98, l'Inps Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP), ha tra i propri scopi istituzionali, l'erogazione di prestazioni sociali finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari. Il progetto Home Care Premium realizza una forma d'intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nella propria competenza territoriale. Il progetto è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps - ex Inpdap, ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado (genitori, figli), e qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo, non autosufficienti residenti nell' Ambito del Distretto Socio Sanitario D5. L' INPS eroga un contributo economico mensile "Prestazione prevalente", in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età o minori, disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso spese sostenute per l'assunzione di un assistente domiciliare, e un contributo per l' assistenza alla persona " Prestazioni integrative".

Presentazione domanda:
Le domande potranno essere presentate per via telematica attraverso il portale INPS. Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati dell'INPS, ossia essere riconosciuti come richiedenti della prestazione. Qualora la persona non autosufficiente sia lo stesso dipendente o pensionato della gestione ex INPDAP, non sarà necessario procedere con 1'iscrizione poiché già presenti in banca dati. 1 nuovi utenti potranno presentare domanda per via telematica, attraverso il portale dell'INPS tramite il Sistema di Identità Digitale (SPID), Carta d'Identità elettronica (CIE) o la Carta dei Servizi ( CNS. Gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi on line, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la podestà genitoriale possono usufruire della delega dell'identità digitale. Mentre i beneficiari risultati vincitori del programma HCP 2019 che non abbiano precedentemente rinunciato, mantengono i requisiti di ammissibilità alla domanda del precedente progetto, e saranno ammessi in via prioritaria al progetto HCP 2022 dietro presentazione di nuova domanda.
Le domande possono essere presentate dal 01/04/2022 alle ore 12:00 fino al 30/04/2022 del 30/04/2022. Per informazioni e assistenza, gli interessati possono recarsi presso gli sportelli Home Care Premium del Distretto Socio Sanitario D5: Comune di Licata presso il Dipartimento Servizi Sociali siti in via Marianello da Lunedi a Venerdi dalle ore 10:00 alle ore 11:0 e dalle ore 16:00 alle ore 17:30 Comune di Palma di Montechiaro presso il Dipartimento Servizi Sociali sito in via Madonie, 20 Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e Martedi e Giovedi dalle ore 16:00 alle ore 17:30.

L'avviso integrale Bando pubblico progetto Home Care Premium 2022 - Assistenza domiciliare è visionabile sul sito www.inps.it.

 

 (111.85 KB)Scarica l'avviso in formato PDF (111.85 KB).
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito