1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

PAESC - Patto dei Sindaci per il clima e l'energia

Patto dei Sindaci per il clima e l'energia


Le origini del Patto dei Sindaci

Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l'Energia dell'UE riunisce migliaia di governi locali impegnati, su base volontaria, a implementare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. "Il Patto dei Sindaci è stato lanciato nel 2008 in Europa con l'ambizione di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere e superare gli obiettivi comunitari su clima ed energia. L'iniziativa ha non solo introdotto per la prima volta un approccio di tipo bottom-up per fronteggiare l'azione climatica ed energetica, ma è andata velocemente ben oltre le aspettative.
L'iniziativa riunisce ad oggi oltre 7.000 enti locali e regionali in 57 Paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto da uffici dedicati.

La visione dei Firmatari

I firmatari condividono una visione per il 2050: accelerare la decarbonizzazione dei loro territori, rafforzando la loro capacità di adattarsi agli inevitabili impatti del cambiamento climatico e consentendo ai loro cittadini di accedere a un'energia sicura, sostenibile e accessibile.

Gli impegni dei Firmatari

Le città firmatarie s'impegnano a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l'adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti pratici, i Firmatari del Patto s'impegnano a presentare, entro due anni dalla data della decisione del consiglio locale un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che indichi le azioni chiave che intendono intraprendere.
Il piano conterrà un Inventario di Base delle Emissioni per monitorare le azioni di mitigazione e la Valutazione di Vulnerabilità e Rischi Climatici.
La strategia di adattamento può essere parte del PAESC oppure essere sviluppata e integrata in un documento di pianificazione separato.
Questo audace impegno politico segna l'inizio di un processo di lungo termine che vede le città impegnate a riferire ogni anno sui progressi dei loro piani.

Il Patto dei Sindaci a Palma di Montechiaro

Con Delibera di Consiglio Comunale n.3 del 24/01/2019, il Comune di Palma di Montechiaro  ha aderito alla nuova iniziativa della Commissione Europea del Patto dei Sindaci per l'Energia e il Clima, impegnandosi ad attivare azioni ed iniziative sul proprio territorio comunale per il raggiungimento dell'obiettivo di una riduzione delle emissioni di CO2 al 2030, non inferiore al 40% rispetto alla baseline del 2011. Con D.D.G. del 26 ottobre 2018, la Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Energia, del Dirigente Generale, ha approvato il "Programma di ripartizione di risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima" (PAESC), al fine di promuovere la sostenibilità energetico-ambientale dei Comuni siciliani attraverso il "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors - PAC Nuove Iniziative Regionali ). Le attività previste dal Bando regionale riguardano principalmente l'aggiornamento dell'Inventario delle Emissioni di CO2 del territorio comunale, la redazione del documento di Valutazione di Rischi e Vulnerabilità al cambiamento climatico e del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima. Sono previste, inoltre, attività di energy management, quali la caratterizzazione dei consumi energetici dei siti comunali, finalizzati all'individuazione di interventi di efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, e iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sul processo di pianificazione energetico-ambientale.

Concertazione delle Azioni del PAESC con i portatori di interesse
L'Amministrazione Comunale intende attivare una procedura di concertazione delle Azioni del Piano per l'Energia Sostenibile e il Clima con i portatori di interesse (associazioni, associazioni di categorie, cittadini). Pertanto, le schede delle Azioni sono state pubblicate su di una piattaforma digitale dedicata per consentire a tutti i cittadini, di consultare ed esprimere un giudizio (attraverso un voto e un commento) sulle azioni del Piano, ma anche di compilare una scheda per proporre una nuova azione di proprio interesse.

L'Indirizzo internet per la pagina web dedicata alla concertazione delle Azioni del PAESC con i portatori di interesse: https://www.paesitalia.it/public/comuni/palma-di-montechiaro-AG-220/

Le istruzioni per l'accesso alla piattaforma sono riportate nel file sotto riportato.