Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Certificati anagrafici on line per tutti i cittadini

Logo dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente con disegno di una fraccia composta dai cittadini

Dal 15 novembre certificati on line e gratuiti


Dal 15 novembre 2021 per la prima volta i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.

Il nuovo servizio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

 

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

VAI SU ANPR

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e, se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.


Fonte: Ministero dell'Innovazione 
https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/dal-15-novembre-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti...

ESENZIONE DEL BOLLO PER I CERTIFICATI ON-LINE
Il Decreto Semplificazioni 2021 (n.77 del 31 Maggio 2021) introduce l'esenzione da bollo per i certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR. Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021  è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma ANPR. Si tratta  di certificazioni digitali munite del sigillo elettronico qualificato previsto dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 che verranno rese disponibili sulla piattaforma ANPR mediante apposito servizio dedicato e fruibile dai cittadini.

 
 (189.83 KB)Scarica la circolare del Ministero dell'Innovazione (189.83 KB).
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito