1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il premio agrigentoweb.it al Comune di Palma di Montechiaro

 
Foto della targa ricordo del premio
La targa ricordo del premio

Il nostro sito istituzionale giudicato il migliore della provincia di Agrigento

La prima edizione del premio Agrigentoweb.it è stata assegnata al Comune di Palma di Montechiaro per aver realizzato il miglior sito istituzionale della Provincia di Agrigento.
 
L'annuncio è stato diffuso durante la manifestazione "Premio Assessorato dell'anno 2007" promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento e rilanciato dalla Agenzia di stampa ADN Kronos.
 
Grande soddisfazione per l'Amministrazione Comunale e per tutto lo staff impegnato quotidianamente nella redazione ed aggiornamento del sito, soprattutto per le motivazioni che hanno indotto il Direttore responsabile di Agrigentoweb.it Angelo Gelo ad assegnare il riconoscimento al Comune di Palma di Montechiaro.
 
Nel suo articolo di commento, pubblicato sul sito Agrigentoweb.it,  Angelo Gelo infatti scrive:
 
"Il sito (www.comune.palmadimontechiaro.ag.it) è stato scelto dopo un'attenta valutazione tra tutti i siti istituzionali della provincia di Agrigento.
Devo dire che sono rimasto favorevolmente stupito dal fatto che quasi tutti i comuni della Provincia di Agrigento si sono dotati di un sito internet istituzionale.
Abbia valutato attentamente i siti tenendo conto di tre fattori: accessibilità, contenuti e grafica.
Riguardo al primo punto abbiamo potuto rilevare che le pagine Web sono realizzate in modo da ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla verifica tecnica relativa alla Legge Stanca (L. 04/2004) pubblicata dal CNIPA e dalle linee guida WAI.
Ciò significa che il sito è perfettamente utilizzabile anche da parte di chi, a causa di disabilità, per esempio i non vedenti, non può utilizzare i normali programmi di navigazione.
I contenuti sono davvero tantissimi. Le informazioni pubblicate, siano esse legate all'attività degli organi istituzionali o ai servizi comunali, sono molto complete e dettagliate. È possibile, per esempio, conoscere per ogni servizio comunale, l'elenco dei responsabili del servizio e gli orari di apertura degli uffici. E' possibile sapere anche quali e quante sono le tasse da pagare.
La grafica è ovviamente l'ultimo degli elementi che abbiamo considerato. A nostro avviso un sito istituzionale deve badare più ai contenuti che alla grafica ed in questo senso il sito del Comune di Palma di Montechiaro centra anche questo obiettivo."

 
Un giudizio positivo che arriva dopo qualche giorno dalla pubblicazione sul Quotidiano di Sicilia di una indagine sui siti web della pubblica amministrazione in provincia di Agrigento e che aveva visto prevalere su tutti - a giudizio del giornalista - ancora una volta il sito del Comune di Palma di Montechiaro. 
 
 

 
 
Foto del Sindaco che riceve il premio
Il Sindaco riceve dall'organizzatore della manifestazione Luigi Giuliana il premio