E' stato un successo l'inziativa voluta dall'Assessore alla P.I. Stefano Montalto che ha aderito alla quattordicesima edizione di Puliamo il Mondo di Legambiente, la versione italiana di Clean Up the World.
Alle ore 9 di Sabato 29 Settembre nella piazza antistante la Chiesa del Villaggio Giordano gli Assessori Pino Amato e Totò Bongiorno hanno accolto cinquanta volenterosi alunni dell'Istituto Comprensivo Matteotti che accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico erano pronti a liberare dai rifiuti le aiuole e i viali del Villaggio Giordano.
Un breve discorso del Sindaco Rosario Gallo per sottolineare l'importanza dell'iniziativa, seguito dalla consegna ai partecipanti dei kit di Paladino della Pulizia, e subito dopo tutti a caccia dei rifiuti abbandonati.
Insegnati, studenti, assessori, nessuno si è sottratto al proprio dovere; tutti si sono rimboccati le maniche per ripulire le aree prescelte da rifiuti abbandonati di ogni genere e riconsegnare alla fruibilità di tutti un territorio più pulito.
Un riconoscimento speciale va a tutti i bambini che hanno partecipato all'iniziativa per l'entusiasmo e l'impegno profusi.
Per tutta la durata della manifestazione hanno prestato la loro assistenza anche i volontari della Misericordia, mentre una squadra di operai della Dedalo Ambiente (ATO rifiuti) è intervenuta con un proprio mezzo.
Ricordiamo che 'Puliamo il Mondo' è organizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il ministero della Pubblica Istruzione, la rappresentanza a Milano della Commissione Europea e Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni), in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e Fiseassoambiente.