1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Inizia il nuovo anno scolastico: novità in arrivo per alunni e docenti.

Disegno con due bambini che vanno a scuola

Razionalizzata la distribuizione sul territorio delle istituzioni scolastiche

Tante novità quest'anno, nella scuola dell'obbligo palmese, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo piano, con il quale è stata razionalizzata la distribuzione sul territorio delle cinque istituzioni scolastiche della scuola inferiore.

Tale piano vede finalmente radicate le cinque scuole in una parte di paese ben individuata, in modo da far vivere ogni singola scuola come istituzione educativa al servizio del quartiere, cancellando il grande disordine preesistente nella distribuzione sul territorio delle varie istituzioni scolastiche, frazionate e allocate con sovrapposizioni sul territorio e all'interno di ogni singolo plesso.

Le cinque scuole sono così distribuite:



 
 
  • Scuola comprensiva Lorenzo Milani, al servizio della parte nord-occidentale della città, comprendente i plessi Milani e Diaz.
  • Scuola comprensiva Francesco Cangiamila, al servizio della parte sud-occidentale della città, comprende i plessi Cangiamila, Pietre cadute, Provenzani.
  • Scuola elementare 2° circolo, al servizio della parte centro settentrionale della città, comprende i plessi Arena della rose, Sillitti, De Amicis, Pirandello.
  • Scuola media Tomasi di Lampedusa, al servizio della parte centrale e settentrionale della città, interamente allocata nel plesso omonimo. 
  • Nuova Scuola comprensiva del Villaggio Giordano (che deriva dal trasferimento e dalla trasformazione del 1° circolo delle scuole elementari), al servizio del predetto quartiere e della parte orientale della città, che oltre all'edificio del Villaggio Giordano, comprende anche i plessi Livatino e Guazzelli.

 
La novità più importante è sicuramente costituita dalla nascita della nuova scuola comprensiva del Villaggio Giordano, nella quale è iniziata oggi l'attività didattica. La scuola comprende oltre 500 alunni, ospitati in tre plessi: la scuola materna Livatino e la scuola elementare Guazzelli, in corso Sicilia, ed un corso completo, dalla scuola materna alla terza media, nella scuola del Villaggio Giordano. Quest'ultimo edificio, realizzato nei primi anni settanta, aveva ospitato inizialmente la scuola elementare migliore della città, che, grazie al tempo prolungato ed all'impegno di insegnanti valorosi, offriva agli alunni di quel quartiere, in quegli anni, la scuola elementare migliore della città. Poi la scuola del villaggio Giordano è decaduta di anno in anno, perdendo gran parte degli alunni del quartiere, iscritti dai genitori in altre scuole del paese.

Ora, rinnovata nelle strutture fisiche con un radicale intervento di restauro, che sarà completato il prossimo grazie ad un nuovo finanziamento di 500 mila euro, già ottenuto dall'amministrazione comunale, destinato prevalentemente alla sistemazione degli spazi esterni, torna a nuova vita, diventando il plesso principale, con gli uffici e la dirigenza, di una nuova scuola comprensiva, che nelle prossime settimane, assumerà la intitolazione decisa dagli organi scolastici competenti.

Oggi, primo giorno di scuola, agli alunni, ai genitori, al personale docente, amministrativo ed ausiliario, alla nuova dirigente scolastica, prof.ssa Laura Sanfilippo, hanno portato gli auguri di buon lavoro il sindaco, Rosario Gallo, e gli assessori comunali alla P.I., Stefano Montalto, ed alle politiche sociali, Pino Amato. Tutti, amministratori comunali, personale della scuola, genitori ed alunni si sono dati appuntamento per una grande festa di inaugurazione della nuova scuola, non appena sarà stata determinata la sua intitolazione.