1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Canalizzazione delle acque da servire per le imprese agricole

Testo della nota che il Sindaco Rosario Gallo ha indirizzato al Commissario del Consorzio di Bonifica Agrigento 3 dott. Calogero Ricciardo

 

Sig. Commissario del
Consorzio di Bonifica Agrigento 3
dott. Calogero Ricciardo Contrada San Michele
92100 Agrigento

 
Oggetto: canalizzazione dell'acqua delle dighe S. Giovanni e Furore nelle campagne del territorio di Palma di Montechiaro.

Facendo seguito all'incontro avuto con la S.V. e con l'ing. Guarino presso la casa comunale, nel ringraziare per la cortesia della visita e per la disponibilità manifestata, ribadisco il grande interesse di questo Comune ad ottenere la razionalizzazione del sistema di distribuzione delle acque invasate nelle dighe in oggetto, in modo da servire le imprese agricole che operano nella fascia costiera e nelle zone pianeggianti del territorio di questo Comune.

Come è stato rappresentato nel corso dell'incontro, centinaia di aziende agricole di questo centro, specializzate nelle coltivazioni ortofrutticole in serra ed a pieno campo, soffrono per la mancanza di acqua. Ottenere acqua con regolarità, in quantità adeguata e con un razionale sistema distributivo costituisce, oltre che un obiettivo che corona decenni di lotte per l'acqua, la premessa indispensabile per la sopravvivenza e l'espansione del settore produttivo più importante per l'economia locale.

Confidiamo, pertanto, nel mantenimento degli impegni reciprocamente assunti, per conseguire il vitale risultato di portare l'acqua delle dighe San Giovanni e Furore nelle campagne di Palma di Montechiaro, nella duplice direzione individuata nel corso dell'incontro: verificare, nell'immediato, la possibilità di realizzare opere anche provvisorie, capaci di addurre in tempi brevi l'acqua alle porzioni di territorio comunale più vicine alle condotte ed alla rete esistenti; ottenere, in prospettiva, che il Cipe e la Regione assumano l'impegno per la razionalizzazione ed il completamento delle infrastrutture e della rete distributiva, al fine di servire organicamente le parti del territorio comunale idonee all'agricoltura irrigua e collegabili al sistema di irrigazione alimentato dagli invasi di che trattasi.

Per quanto riguarda gli impegni operativi concordati, comunico che è stato avviato il monitoraggio delle aziende più prossime al territorio già servito dalla rete distributiva; per effettuare con efficacia tale monitoraggio, si rimane in attesa di ricevere la documentazione cartografica relativa alla rete realizzata.

Sicuro della proficua collaborazione tra i due enti, ringrazio per la disponibilità manifestata e invio cordiali saluti ed auguri per le prossime festività pasquali.

Il Sindaco
Rosario Gallo