1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Delibera del Consiglio Comunale n.43 del 26 aprile 2007 - Settimana Mondiale della sicurezza stradale indetta dall'ONU

Proposta del Sindaco

 Il 23 aprile ha inizio la Settimana Mondiale per la Sicurezza Stradale, istituita con la deliberazione dell'ONU del 26 ottobre 2005, per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle pubbliche istituzioni di tutto il mondo sulla catastrofe rappresentata dagli incidenti stradali, che provocano ogni anno un milione e duecentomila morti e cinquanta milioni di feriti, molti dei quali restano invalidi permanenti.
 
La Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale deve costituire una occasione importante di riflessione anche per il nostro Comune e per l'intera comunità cittadina.
 
Come primo atto, appare doverosor accogliere l'invito dell'ACI, che si propone di far diventare la settimana di quest'anno punto di partenza per coinvolgere le Nazioni Unite e il G8 sul tema della sicurezza stradale  e per promuovere, nel nostro Paese, un piano quadriennale di iniziative ed interventi mirati a realizzare l'obiettivo indicato dall'Unione Europea di dimezzare entro il 2010 le vittime della strada.
 
Ad intraprendere iniziative hanno pure sollecitato il Ministro dell'Interno con la Circolare allegata del 7 marzo 2007, trasmessa dal Sig. Prefetto di Agrigento, ed il Presidente della Regione, con la nota allegata del 4 marzo 2007.
 
Lo scrivente propone, pertanto, al Consiglio Comunale di approvare la petizione proposta dall'ACI sotto riportata.
 
Propone anche, nella circostanza e ritenendolo sicuramente pertinente, di approvare altro appello, da trasmettere agli organi competenti dei governi nazionale e regionale ed all'ANAS,  per la realizzazione di nuovi tracciati stradali, che portino fuori dell'area urbana la S.S. 115 e la S.S. 410, come richiesto più volte dall'amministrazione comunale, da ultimo con la recente nota n.59/gab., che si allega. Tale richiesta ha l'evidente scopo di liberare la popolazione palmese dal rischio quotidiano rappresentato dalle due strade statali che attraversano il centro abitato, lungo le quali,  proprio all'interno del tratto urbano, si sono verificati decine di incidenti, alcuni dei quali, con cadenza quali annuale, mortali.
 
 
 
                                                                                                                     Il Sindaco
                                                                                                                  Rosario Galllo
 
 
   
     Verbale del Consiglio Comunale

 

Si dà atto che della seduta consiliare esiste, depositata in Segreteria, relativa trascrizione nonché registrazione.

Si passa all'esame del 3° punto iscritto all'o.d.g. "Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale indetta dall'ONU".

Introduce l'argomento il Presidente il quale riferisce che è stata organizzata "La Giornata Mondiale sulla Sicurezza Stradale istituita dall'ONU" e voluta anche dalla Regione, dall'ACI e da altre Istituzioni.

Si dà atto che si allontana il consigliere Vinciguerra Giuseppe.

Riferisce ancora il Presidente che il Sindaco ha voluto inserire una petizione da approvare assieme a quella sul tema della sicurezza stradale, con la quale si chiede ai Governi Nazionale e Regionale ed all'ANAS di spostare all'esterno del centro abitato ì tratti delle SS. N.115 e n.410 che attraversano la città di Palma di Montechiaro.

Dopo breve discussione, alla quale prendono parte il consigliere Bonfanti e il Sindaco, il Presidente, con il consenso unanime dei consiglieri presenti, sostituisce nelle funzioni di scrutatore il consigliere Lauricella, assente, con il consigliere Falco.

Indi, il presidente mette ai voti la proposta di deliberazione;

La votazione espressa per appello nominale dà il seguente esito:

Consiglieri presenti e votanti n.16 - voti favorevoli n. 16; 

                                                                         IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la proposta di deliberazione;

Vista la petizione sul tema della sicurezza stradale;

Vista la petizione per spostare dal centro abitato i tratti delle SS. N.115 e n. 410 che attraversano la città di Palma di Montechiaro;

Visto il parere favorevole espresso dalla Commissione consiliare competente;

Visto l'esito della superiore votazione;

                                                                                  DELIBERA

Di approvare la petizione sul tema della Sicurezza Stradale e quella per spostare all'esterno del centro abitato i tratti della SS. N. 115 e n. 410, così come formulate con la proposta di deliberazione.