1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO
 Provincia di   Agrigento
                                                                              Ordinanza N.   9
                                                                         Data di registrazione 29/01/2020




MODIFICHE TEMPORANEE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE SUL TERRITORIO COMUNALE DAL  03 febbraio 2020 A FINE LAVORI.
Il Capo Area 5 - Servizi Legali e Polizia Municipale 
Dato atto dell'avvenuto assolvimento degli obblighi di astensione di cui all'art. 7 D.P.R. n. 62/2013 e dell'art. 6/bis della Legge n. 241/90, per cui sul presente provvedimento non sussiste situazione di conflitto di interessi, nemmeno potenziale né in capo al responsabile di procedimento, né in capo al soggetto che sottoscrive il presente atto;
Viste le richieste prot. n.2465 n.2466 del 22/01/2020 e prot. n.2983, n.2984 e n.3022 del 27.01.2020 avanzate dalla ditta E-distribuzione - Infrastrutture e Reti Italia Roma, via Ombrone, n. 2, nella quale comunica a questo Ente che dovrà effettuare lavori per ricostruzioni elettrodotti in cavo interrato ricadenti su questo Comune allegando l'autorizzazione favorevole da parte del locale UTC del piano tecnico e chiedendo la regolamentazione della circolazione veicolare delle strade interessate dai lavori mediante l'istituzione di divieti di sosta, l'istituzione del senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico e da movieri e il divieto di transito.
Preso atto che i responsabili della sicurezza di cantiere sono: Impresa Triscari s.p.a. con sede in c.da Jaconianni sn- Paternò (CT) e l'impresa Nibali s.p.a. con sede in Piazza del Popolo, 1, Ragusa (RG)
I piani tecnici denominati: Linea Palma LCL 6301734774 - Linea Smistamento LCL 6301734093- Linea S. Domenica LCL 6301734135-  Linea Marina LCL 6301734103 e  Linea Smistamento LCL 6301734093 (Liceo Scientifico Carnara),  chiedendo di istituire; il divieto di sosta con rimozione dalle ore 07.30 a fine lavori ambo i lati; il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e da movieri e divieto di transito, nelle vie sotto elencate:
Ritenuto necessario, pertanto, apportare delle modifiche alla circolazione stradale e per consentire l'esecuzione dei lavori occorre regolamentare il transito del sottoelencato tratto viario al fine di permettere l'esecuzione dei lavori;
Sentito il Comandante della Polizia Municipale che ha espresso parere favorevole;
Viste le precedenti ordinanze che regolano la circolazione stradale;
Visti gli art. 5 - 7 e 42 del Codice della Strada approvato con D.L.vo n. 285 del 30/04/92 e successive integrazioni e modifiche, con i quali si dà facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione e la sosta sulle strade comunali;
                                                                         OR D I N A
Istituire, dal 03 febbraio 2019 sino alla fine dei lavori, il divieto di sosta con rimozione ambo i lati dalle ore 7.30 a fine lavori nelle vie:
Via Pirandello dal civico 530 di C.so Odierna - P.zza Bonfiglio fino a via Gela; Via Enna, tratto compreso tra Pirandello e via Catania; Via Catania, tratto compreso da Via Marsala a P.zza Borsellino; Via Marsala, tratto da Via Catania a Via D'Azeglio; Via Gela, tratto da Via Catania a Via Pirandello; P.zza Borsellino, tratto da Via Catania a Via Pirandello; Via Pirandello, tratto da P.zza Borsellino a Via Russell; Via Caltanissetta, tratto da Via Catania a civico 26; V.le del Tramonto, da Via Caltanissetta cv.24 a Via Martiri delle Foibe; Via Martiri delle Foibe, tratto da V.le del Tramonto a Via Martiri delle Foibe cv.1; Via Mercadante, tratto da Via Bixio a Via Petrarca; Via Petrarca, tratto da Via Mercadante a Via delle Regioni; Via delle Regioni, tratto da Via Petrarca fino al tratto est che interseca la via Mercadante; Via Castellino, tratto da C.so Odierna a Via Empedocle; C.so Odierna, tratto da Via Castellino a Via Leopardi; Via Leopardi, tratto da C.so Odierna a Via Cangiamila; Via Cangiamila, tratto da Via Macchiavelli a Via Leopardi; Via Cairoli, tratto da C.so Odierna a Via Girgenti; Via Girgenti, Tratto da Via Cairoli a Via Girgenti Cv.1; P.zza Matteotti sull'area consentita alla sosta dei veicoli nelle  adiacenze del "Plaza"; Via Fiorentino, tratto da "Plaza" a Via Fiume d'Italia; Via Fiume d'Italia, tratto da Via Fiorentino a Via Cangiamila; Via Cangiamila, tratto da Via Fiume d'Italia a Via Roma; Via Roma da C.so Odierna A Via De Amicis; segmento stradale di accesso all'ingresso del Liceo Scientifico; tratto da Via XXV Aprile a ingresso "Liceo Scientifico"; Via XXV Aprile, tratto da strada d'accesso al Liceo Scientifico al Cv. 42; Via Cilea, tratto da Via XXV Aprile a Via Velasquez; Via Velasquez, tratto da Via Cilea a Via Fiume d' Italia; Via Fiume d'Italia, Tratto da Via Velasquez a Via Tintoretto; Via Tintoretto tratto da Via Fiume d' Italia a Via Leoncavallo; Via Leoncavallo, tratto da Via Tintoretto a Via Toscanini; Via Puccini, tratto da Via D'Arezzo a Via Leoncavallo; Via Toscanini, tratto da Via Leoncavallo a Via Attardo; Via Attardo, tratto da Via Toscanini a Via Croce; Via Croce, Tratto da Via Attardo a Via De Amicis; Via De Amicis, tratto da Via Croce A Via Pinelli, Via Pinelli, tratto da Via de Amicis a Via Sacco e Vanzetti; Via Sacco e Vanzetti, tratto da Via Pinelli a Via Della Resistenza; Via Della Resistenza, tratto da Via Sacco e Vanzetti a Via Brigate Garibaldi; Via Brigate Garibaldi, Tratto da Via Della Resistenza a Via Malta; Via Della Resistenza, tratto da Via Brigate Garibaldi a Via Nenni; Via Nenni; tratto da Via Della Resistenza a Via Martiri di Belfiore; Via Gibildolce, tratto da Cv.35 a Cv.31; Via Gibildolce, tratto da Via Scalo Marittimo a V.le Mediterraneo (ex S.P. n°55 per Marina di Palma); V.le Mediterraneo (ex S.P. n°55 per Marina di Palma), tratto da Via Gibildolce a Via Pelagie.
Il senso unico di marcia alternato regolamentato da impianto semaforico e/o movieri nelle vie :
Via Pirandello , tratto dal Cv.530 di C.so Odierna- P.zza Bonfiglio a Via Gela; Via Pirandello, tratto da p.zza P.zza Borsellino a Via Russell; Via Caltanissetta, tratto da Via Catania al Cv.26; Via Martiri delle Foibe, tratto da V.le del Tramonto a Via Martiri delle Foibe Cv.1Via Petrarca , tratto da Via Mercadante a Via delle Regioni; Via delle Regioni, tratto da Via Petrarca a tratto est che interseca la Via Mercadante; Via Roma, tratto da C.so Odierna a Via De Amicis; segmento stradale di uscita dal "Liceo Scientifico"(XXV Aprile); Via XXV Aprile, tratto da segmento stradale ingresso "Liceo Scientifico" al Cv.42; Via Cilea, tratto da Via XXV Aprile a Via Velasquez; Via Fiume d'Italia, tratto da Via Velasquez a Via Tintoretto; Via Tintoretto, tratto da Via Fiume d'Italia a Via Leoncavallo; Via Leoncavallo, tratto da Via Tintoretto a via Toscanini; Via De Amicis, tratto da Via Croce a Via Pinelli; Via Gibildolce, tratto da cv.35 a Cv.31; Via Gibildolce, tratto da Via Scalo Marittimo a V.le Mediterraneo (ex S.P. n°55 per Marina di Palma);V.le Mediterraneo (ex S.P. n°55 per Marina di Palma), tratto da Via Gibildolce a Via pelagie.
Il divieto di transito veicolare nelle vie:
Via Mercadante , da Via Bixio a Via Petrarca; Via Castellino, tratto da C.so Odierna a Via Empedocle; Via Leopardi, tratto da C.so Odierna a Via Cangiamila; Via Cangiamila, tratto da Via Macchiavelli a Via Leopardi; Via Cairoli, tratto da C.so Odierna a Via Girgenti; Via Girgenti, tratto da Via Cairoli a Via Girgenti cv.1; P.zza Matteotti, sull'area consentita alla sosta dei veicoli nelle  adiacenze del "Plaza"; Via Fiume d'Italia, tratto da Via Fiorentino a Via Cangiamila; segmento stradale di accesso all'ingresso del "Liceo Scientifico", tratto da Via XXV Aprile a Liceo Scientifico; Via Brigate Garibaldi, tratto da Via della Resistenza a Via Malta.
                                                                               D I S P O N E
La Ditta esecutrice, provveda alla predisposizione ed apposizione di adeguata segnaletica per garantire la chiusura del tratto di strada interessato dai lavori, di concerto con il Comando Polizia Municipale ed in attuazione della presente ordinanza;
L'area durante i lavori dovrà essere opportunamente sorvegliata da personale incaricato dalla Ditta esecutrice. La chiusura della circolazione veicolare dovrà essere effettuata adottando tutti i criteri di sicurezza della pubblica e privata incolumità. Tale intervento di limitazione del traffico dovrà essere regolato da opportuna segnaletica conforme alla normativa vigente e verrà apposta a cura e completo carico della Ditta esecutrice dei lavori. Ogni responsabilità penale e civile sarà a carico della Ditta esecutrice.
La ditta esecutrice, sollevando l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilità civile e penale per eventuali danni causate a persone e/o cose che si dovesse verificare per cause connesse alla mancata predisposizione della segnaletica stradale sopra specificata nonché per la mancata adozione delle prescritte cautele, rimane unica responsabile;
                                                                              I N F O R M A
La ditta esecutrice, tramite soggetto incaricato con anticipo di almeno 48 ore, provvederà ad istallare idonea segnaletica stradale e di cantiere, visibile da entrambi i sensi di marcia (nelle strade a doppio senso di  circolazione ).
La presente ordinanza avrà efficacia quando sarà posta in essere la relativa segnaletica che renderà esplicite e manifeste le modifiche provvisorie apportate alla viabilità.
L'inosservanza delle prescrizioni previste dall'ordinanza è punita ai sensi dell'art. 7 del D. L.gs. n. 285 del 30 aprile 1992;
                                                                                DEMANDA
Ai soggetti indicati nel vigente art. 12 del D.L.gs n. 285 del 30 aprile 1992, l'osservanza della presente Ordinanza facendo obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare.
                                                                              A V V E R T E
Ai sensi del combinato disposto di cui al D.P.R. 1199/71, alla l. 1034/71 ed alla l. r. 10/91 si precisa che chiunque vi abbia interesse, ricorrendone i presupposti di legge, potrà proporre avverso il presente provvedimento ricorso straordinario avanti il Presidente della Regione Siciliana, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero ricorso al T.A.R. Sicilia, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.
Manda copia della presente a:
- Ditta E-distribuzione - Infrastrutture e Reti Italia, via Ombrone, n. 2 Roma;
- Ditta Triscari s.p.a. con sede in C.da Jaconianni sn -Paternò (CT);
- Ditta Nibali s.p.a. con sede in Piazza del Pololo n.1 - Ragusa (RG)
- U.T.C. - Sede
- Commissariato di P.S.  - Città
- Comando Stazione Carabinieri. - Città
                                                                                                        Il Capo Area 5
                                                                                                         Di Blasi Rosa