Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa
 
 

Art Bonus - Strumento a sostegno della Cultura

 

 

Che cos'è l'Art Bonus
È un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura.
Il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art - Bonus"). In seguito all'approvazione della Legge di stabilità 2016 il regime fiscale agevolato è stato esteso a tempo indeterminato nella misura del 65%.

In particolare il credito d'imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di: a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; b) Sostegno a musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici; c) Spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche

 

Chi può donare

Risultano beneficiari del credito d'imposta:
le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
i soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
La ripartizione del credito d'imposta avviene in tre quote annuali di pari importo.
Per fruire del credito d'imposta è sufficiente che il mecenate conservi copia del documento che certifica l'erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed Ente beneficiario.

 

Progetto da sostenere - ammontare del finanziamento

Interventi di manutenzione, protezione, e restauro delle sale del Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa. Ammontare del finanziamento € 270.000,00.


 

Come donare

Per effettuare la donazione è necessario fare un"bonifico per agevolazioni fiscali"(compilando l'apposito campo con il proprio codice fiscale) oppure bonifico ordinario indicando:

Beneficiario: Comune di Palma di Montechiaro - Art Bonus  IBAN: IT 77 S 02008 83030 000101788295
BIC SWIFT: UNCRITM1I76 causale: ART BONUS L. 106/2014, C.F.[inserire il proprio codice fiscale in caso di bonifico ordinario],donazione al Comune di Palma di Montechiaro per la manutenzione, protezione e restauro delle sale del Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa" );


 

Pubblicizzazione

Il Decreto Art Bonus prevede che i nominativi dei Mecenati non siano pubblicati se non previo  consenso scritto espresso dal Mecenate. Il Comune di Palma di Montechiaro avrà naturalmente piacere di rendere  pubblici i nomi di coloro che sostengono il progetto ove questo sia concesso dal singolo donatore.
Questa dichiarazione deve essere rilasciata esplicitamente per iscritto E NON INFLUISCE SUL  DIRITTO AL BENEFICIO FISCALE. In mancanza, il donatore sarà considerato anonimo. In  relazione alla normativa sulla privacy il cittadino può esercitare i relativi diritti secondo l'art. 7 del  D. Lgs. 196/03, fra cui consultare, modificare e cancellare i propri dati o opporsi al loro  trattamento per fini di comunicazione, nonché richiedere elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento.

 
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito