Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Prestito

Prestito locale

Reception

Il servizio è offerto gratuitamente a tutti gli utenti residenti in Palma di Montechiaro iscritti alla biblioteca e agli insegnanti, anche se non residenti, delle scuole locali, autorizzati dal preside dell'istituto di appartenenza. Sono altresì ammessi al prestito tutti coloro che pur non risiedendo in questo Comune vi abbiano la sede abituale della loro attività di studio o lavoro.

La tessera deve sempre essere esibita per averi i libri in prestito.

Il prestito dura ordinariamente 20 giorni, prorogabili di ulteriori 20 giorni se l'opera nel frattempo non è stata richiesta da altri utenti, e non può in nessun caso superare un mese. Qualora non avvenga la restituzione nei tempi indicati, l'utente sarà invitato con avviso scritto a riportarla.
Trascorso inutilmente un mese, prorogabile dalla Direzione a non più di due in particolari circostanze, il direttore propone l'esclusione dal prestito e rivolge all'interessato con lettera raccomandata un ultimo invito. Persistendo l'inadempienza si procederà a norma di legge.
E' consentito, come da regolamento, il prestito di tre libri per volta.

Sono ammessi al prestito a domicilio tutti i volumi presenti in biblioteca ad eccezione delle enciclopedie, delle opere di pregio e di quelle espressamente escluse dal prestito ai sensi degli artt. 32 e 33 del Regolamento, segnalate con la lettera C.

 
 

E' attivo il sistema di prenotazione dei libri che risultano in prestito.
In caso di smarrimento o danneggiamento dei libri, il lettore dovrà provvedere ad acquistarne una copia identica.

 

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca "G. Falcone" aderisce, già dall'anno della sua apertura al pubblico, il 1987, al Sistema bibliotecario Circoscrizionale di Agrigento. Esso ha lo scopo di potenziare e coordinare il servizio di lettura e di prestito dei libri e materiale audiovisivo nonché le attività culturali delle singole biblioteche aderenti. Ne fanno parte la Biblioteca comunale di Agrigento (presso cui ha sede il Centro rete) e le sue collegate (Montaperto, Giardina Gallotti, Fontanelle e Villaggio Mosè), e le biblioteche comunali di Porto Empedocle e Realmonte.

Il prestito interbibliotecario è uno dei servizi prioritari messi in atto dal Sistema. E' un servizio gratuito. Consente agli utenti delle biblioteche del Sistema bibliotecario circoscrizionale di Agrigento di ottenere in prestito i libri contenuti nel catalogo collettivo, facendone richiesta alla biblioteca del proprio Comune di residenza.

Gli utenti di ciascuna biblioteca possono perciò ricevere in pochi giorni nella propria biblioteca comunale i libri desiderati, anche se non sono posseduti dalla biblioteca stessa, purché siano presenti in almeno una delle biblioteche del Sistema bibliotecario.

ll prestito interbibliotecario viene attivato facendone richiesta in biblioteca.

Per esaudire le richieste, in un giorno stabilito, un dipendente della Biblioteca "G. Falcone" si reca presso il Centro rete del Sistema, dove vengono smistati i prestiti provenienti dalle altre biblioteche o ad esse indirizzate.
Nel caso in cui i libri richiesti dagli utenti non siano presenti nelle biblioteche del Sistema, la Biblioteca provvede ad inoltrare le richieste dei propri utenti anche ad altre biblioteche, nazionali ed estere. A carico dell'utente sono le spese di spedizione ed eventuali altri oneri.

L'istituzione del Centro di catalogazione provinciale, di cui la nostra biblioteca è stata chiamata a far parte, con la sua banca dati, che si andrà man mano sempre più incrementando, consentirà anche agli utenti della Biblioteca "G. Falcone", tramite il prestito interbibliotecario, di poter usufruire di un patrimonio librario e documentario sempre più vasto.

Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito