Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Ricerca a catalogo

Il patrimonio librario della biblioteca è completamente informatizzato.
 
Il software utilizzato è il Sebina versione 4.2, prodotto dalla Data Management di Ravenna. Il nostro catalogo è visibile anche in internet all'indirizzo www.opacagrigento.it, cioè all'interno del catalogo informatizzato del servizio bibliotecario provinciale di Agrigento.
 
In biblioteca i lettori possono agilmente consultare la banca dati dalle postazioni multimediali a loro disposizione.

Per la ricerca di un libro ci si può avvalere di diverse chiavi di lettura.

 
  1. Ricerca per liste: E' molto simile ad una tradizionale ricerca su catalogo a schede: le voci si presentano in ordine alfabetico, suddivise in liste (autore, titolo e collana e soggetto). Se per esempio si stanno cercando le opere di Eugenio Montale, si cercherà la parola Montale solo nel campo autore; se invece si sta cercando un'opera di cui si conoscono una o più parole iniziali del titolo, converrà cercare nel campo titolo e così via. 
  2. Ricerca per campi: Consente di effettuare, in modo facile e guidato, ricerche più articolate, indicando più elementi di ricerca contemporaneamente ottenendo risultati immediati; una maschera di ricerca introduce l'utente all'uso degli operatori logici.
  3. Ricerca libera: quando si sta cercando qualsiasi opera che tratti un determinato argomento, o quando non si conoscono con precisione i dati delle opere cercate, conviene cercare nel campo della "ricerca libera".
 

Esaminando la scheda del libro scelto il lettore potrà riscontrare i dati relativi allo stesso e attraverso l'indicazione della collocazione risalire alla biblioteca che possiede il libro.

Per consultare solo il nostro catalogo utilizzare la ricerca per campi e qui, dopo avere indicato i dati relativi al libro interessato, evidenziare nell'elenco delle biblioteche la biblioteca comunale di Palma di Montechiaro.

Se il libro si trova nella nostra biblioteca, mediante il numero di classificazione potrà risalire anche alla collocazione del libro sullo scaffale.

 

Corsi introduttivi all'uso del catalogo automatizzato

La Biblioteca "G. Falcone" vuole dare agli utenti che non hanno mai usato il computer e non conoscono il catalogo automatizzato la possibilità di partecipare ad una esercitazione guidata.

A piccoli gruppi di tre, seguiti da personale specializzato della Biblioteca, gli utenti potranno sperimentare, per la durata di un'ora, come usare la tastiera e come effettuare le prime ricerche nel catalogo dei libri posseduti dalla Biblioteca.

Per le iscrizioni agli incontri occorre rivolgersi al personale del banco prestiti.

Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito