1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Consultazione opere antiche di storia locale

Vetrina libri antichi

Il patrimonio della Biblioteca "G. Falcone" è quasi tutto moderno, non esiste un "fondo antico". Nel corso degli anni si è riusciti soltanto a reperire qualche testo antico di storia locale, particolarmente interessante per la città, in alcune librerie antiquarie sparse sul territorio nazionale.

Per accedere alla consultazione di questi volumi bisogna essere muniti di un documento di identità, il quale va consegnato all'Assistente di sala. L'utente è tenuto, inoltre, la prima volta che accede a questo servizio ad effettuare la scheda d ingresso alla biblioteca.

Ogni pezzo richiesto in consultazione viene registrato alla consegna e annullato al momento della restituzione.
L'utente prende posto al tavolo che gli viene assegnato dall'Assistente di sala. La consultazione è rigorosamente individuale.

Non è consentito lavoro di gruppo. L'utente può richiedere in consultazione solo un pezzo per volta. Solo in casi eccezionali, quando è indispensabile il confronto tra più testi o documenti, il Direttore autorizzerà la possibilità di trattenere al tavolo più di un pezzo.

La consultazione del materiale in questione deve essere obbligatoriamente preceduta da un colloquio del richiedente con il Direttore della Biblioteca.

La consultazione dei volumi antichi si attua nelle ore antimeridiane, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Al termine della consultazione il materiale va riconsegnato all'Assistente di sala.