Da oggi, grazie al progetto "Una scelta in comune", l'Ufficio Anagrafe, al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità, può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà dei cittadini sulla donazione di organi e tessuti.
Il Comune ha aderito al progetto denominato "Una scelta in comune", con deliberazione della Giunta Municipale n. 94 del 21/6/2016.
Eseguiti con successo tutti i test di funzionamento, oggi è attiva la fase di esercizio nella quale i cittadini possono effetivamente esprimere la loro volontà.
Grazie all'accordo raggiunto con il Centro Regionale Trapianti, anche coloro i quali non debbano rinnovare la carta di identità, possono registrare la propria volontà rivolgendosi direttamente agli operatori degli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale.
Questa nuova, importante, opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all'art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.