Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del BONUS DI 1.000 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO ANNO 2016

Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del BONUS DI 1.000 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO ANNO 2016

 

SI RENDE NOTO,
in applicazione dell'art. 6, comma 5 della legge regionale 31 luglio 2003, n.10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, che il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali, nei limiti dello stanziamento disponibile, pari a € 145.000,00, prevede l'assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell'Isola, sulla base dei parametri qui di seguito stabiliti.
Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell'arco di tutto l'anno in corso (2016), si procederà all'erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: 1 gennaio - 30 giugno  2016 e 1 luglio - 31 dicembre 2016. La ripartizione della dotazione del capitolo di spesa sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre, sulla base delle risultanze delle due graduatorie relative a ciascun semestre, come sopra specificato. Ne deriva pertanto che gli ammessi al beneficio di che trattasi saranno complessivamente 145, su base regionale (€. 1.000,00 a beneficiario) divisi in due semestri.
Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati.
· Stima del parametro reddituale (ex art. 6, comma 5, L.R. 31 luglio 2003, n. 10): i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;
· stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;
·data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.
Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
-residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi prima del parto;
-nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
-indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia. L'attestazione ISEE dovrà comprendere il nato per il quale si richiede il beneficio.
L'istanza dovrà essere redatta su specifico schema predisposto dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 46 e segg. Del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali di Via Madonie n. 20, presso l'U.R.P. di Palazzo degli Scolopi o da scaricare dal sito www.comune.palmadimontechiaro.ag.it (sezione bandi), e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 15/09/2016, per i nati o gli adottati dal 1°gennaio al 30 giugno 2016; entro il15/10/ 2016per i nati dal 1° luglio al 30 settembre 2016 ed entro il 15/01/2017per i nati dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016.
All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
-fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di validità, ai sensidell'art.38 del D.P.R. 445/2000;
-attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato nell'anno 2016 dagli Uffici abilitati;
-in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
-copia dell'eventuale provvedimento di adozione.
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio.
Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.
Palma di Montechiaro, 22/06/2016
                                                                                                                                                          Il Capo Settore Servizi Sociali e Culturali
                                                                                                                                                                            Dr. Angelo Sardone

 
 (224.02 KB)Scarica l'AVVISO in formato PDF (224.02 KB).
 
 (188.04 KB)Scarica lo schema di domanda in formato PDF (188.04 KB).
 
 (15.22 KB)Scarica lo schema di domanda in formato word (15.22 KB).
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito