1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

 
COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO

PROVINCIA DI AGRIGENTO


Ordinanza n°  15  del 02/04/2016

                                                                 IL S IN D A C O
-Preso atto che il 03 aprile 2016 avranno luogo i festeggiamenti della Madonna del Castello, il cui programma prevede lo svolgimento di una processione, con il tradizionale corteo dei cavalli, dal Castello di Montechiaro alla città, con conclusione nella chiesa Madre;

-Vista l'ordinanza sindacale n. 119 del 20/10/2005 la quale limitava la circolazione dei cavalli in determinate vie del centro urbano;

-Ritenuto che per garantire lo svolgimento della manifestazione occorre autorizzarne l'accesso;

-Vista la richiesta prot. n. 7508 del 01/03/2016, da parte del sig. Lumia Rosario, nella qualità di presidente dell'Associazione sportiva Culturale Dilettantistica Equestre "Don Carlo" con
sede in Palma di Montechiaro, in C/da Ficamara-Mortilli;

-Sentito il locale Commissariato di P.S.;

-Visto l'articolo 7 del vigente codice della strada;

                                                                      O R D I N A
Per domenica 03 aprile 2016, dalle ore 06,00 a fine manifestazione:
1)Revocare l'ordinanza sindacale n. 119/2005, autorizzando il transito nelle vie cittadine degli animali da soma e da sella al seguito della processione della Madonna del Castello;

La responsabilità dell'organizzazione di tutta la manifestazione è rimessa al Sig. Lumia Rosario, presidente dell'Associazione sportiva Culturale Dilettantistica Equestre "Don Carlo" con sede in Palma di Montechiaro, in C/da Ficamara-Mortilli. Lo stesso, dovrà predisporre idoneo servizio per la tempestiva rimozione dello sterco prodotto dai cavalli, pena l'applicazione delle sanzioni  previste dalle leggi vigenti.

2)Dovranno essere osservate le seguenti prescrizioni:
a)che gli equini, abbiano un'età non inferiore a 4 anni, siano accompagnati dal passaporto attestante l'identificazione e la registrazione ai sensi della normativa sull'anagrafe equina e la certificazione sanitaria rilasciata dal Servizio Veterinario dell'A.S.P. competente per territorio, se necessario, attestante la provenienza dell'animale;

b)che sia assicurata la presenza di un Medico Veterinario appartenente ad una struttura pubblica al fine di vigilare e verificare che gli animali non vengano sottoposti a maltrattamenti o vessazioni di alcun genere o vengano somministrate sostanze vietate;

c)sia esercitata una rigorosa ed efficiente vigilanza su tutto il percorso al fine di consentire il regolare svolgimento della sfilata;

d)sia garantita, con proprio personale dotato di bracciale o di altro indumento munito di segni di riconoscimento, un'adeguata sorveglianza di tutto il percorso con particolare riferimento alle aree in cui sosta il pubblico e alle intersezioni stradali al fine di impedire qualsiasi situazione che possa costituire pericolo per l'incolumità degli spettatori;

e)sia garantita la tutela della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando di arrecare danni di natura estetico - ecologica alla sede stradale, alla segnaletica ed ai relativi manufatti;

f)Per tutta la durata della manifestazione deve essere garantita la presenza di personale medico e di ambulanza per ogni eventuale evenienza che ne richieda l'impiego;

g)Prima dell'inizio della manifestazione l'Associazione dovrà esibire documentazione attestante ogni opportuna copertura assicurativa per danni che potrebbero essere attribuiti ai proprietari degli animali e alle persone che partecipano alla manifestazione;

h)Ogni cavaliere dovrà avere massimo due aiutanti appiedati, i cui nominativi devono essere indicati nella registrazione. L'età minima per condurre i cavalli dovrà essere di 14 anni. I cavalieri con età compresa tra i 14 e 17 anni dovranno essere accompagnati da una persona maggiorenne;

i)E' assolutamente vietato l'uso di sostanze dopanti e l'uso improprio di tutti i tipi di frusta e/o altro sistema per maltrattare gli animali.

j)Per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella bisogna aver compiuto quattordici anni, oltre che possedere i requisiti fisici e psichici.

k)I partecipanti sono tenuti a rispettare una distanza di sicurezza tra gli animali come eventualmente disposto dalle forze dell'ordine, e in assenza di altre prescrizioni tenersi a una distanza con spazio almeno di un cavallo, comunque in ordine di sfilata, mantenendo l'ordine e la posizione anche nei momenti di fermo.

l)L'andatura nella processione, deve essere "IL PASSO", durante tutta la manifestazione;

m)Il proprietario del cavallo (o altro equide), in caso di incidente all'animale, dovrà accettare al momento, le decisioni che il Servizio Veterinario riterrà opportune, per la stabilizzazione e per l'eventuale trasporto presso il Pronto Soccorso Veterinario dell'animale stesso. In ogni caso, una volta stabilizzato l'animale si deciderà il da farsi, in forma congiunta tra medico e proprietario. L'eventuale trasporto dell'equide e a carico del proprietario;


n)Lungo tutto il percorso, gli spettatori potranno essere presenti solo nei tratti protetti da transenne che saranno collocate nei punti più visibili, o in ambiti protetti da apposite barriere in modo da evitare che possano venire a contatto con gli animali.

L'Ufficio Tecnico è incaricato di provvedere ad apporre le transenne con la relativa segnaletica stradale.

                                                                         D I S P O N E
l'inosservanza delle prescrizioni previste dall'ordinanza è punito ai sensi dell'art. 7 del D. L.gs. n. 285 del 30 aprile 1992;
I veicoli che impropriamente sostano nell'area interessata dalla processione, saranno rimossi a trasportati dal soggetto incaricato dal servizio presso la depositaria autorizzato dalla locale Prefettura. La restituzione ai legittimi proprietari dei veicoli rimossi avverrà esclusivamente previo pagamento delle spese di rimozione, trasporto e custodia

                                                                          D E M A N D A
Ai soggetti indicati nel vigente art. 12 del D. L.gs. n. 285 del 30 aprile 1992, l'osservanza della presente Ordinanza facendo obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare.


                                                                          A V V E R T E
Ai sensi del combinato disposto di cui al D.P.R. 1199/71, alla l. 1034/71 ed alla l. r. 10/91 si precisa che chiunque vi abbia interesse, ricorrendone i presupposti di legge, potrà                  proporre avverso il presente provvedimento ricorso straordinario avanti il Presidente della Regione Siciliana, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero ricorso al T.A.R.                 Sicilia, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.


Si notifichi copia della presente, per conoscenza e per quanto di rispettiva competenza a:

Polizia Municipale - SEDE

Ufficio  Tecnico Comunale per la posa della relativa segnaletica. SEDE ;

Commissariato  di P.S.     CITTA';

Comando Stazione Carabinieri   CITTA';

U.R.P. SEDE.

Messi Comunali per l'affissione all'albo

Area amministrativa  per la pubblicazione sul sito web

Sig. Lumia Rosario, Via Canicattì n.9 - Palma di Montechiaro.

                                                                           Il Sindaco
                                                                    Amato Pasquale