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DOCUMENTI DI GARA



Comune di Palma di Montechiaro

Provincia di Agrigento



                         DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE POLIZIA MUNICIPALE


Registro Generale n. 1216 del 19 ottobre 2015

Registro Settore P.M. n.219 del 15 ottobre 2015


Oggetto: Servizi di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione), Sorveglianza Sanitaria - Medico Competente e
Formazione e Informazione del personale - Indizione appalto ed approvazione atti di gara - CIG: 643282571E

                                                                   ANNO 2015

L'anno duemilaquindici, il giorno quindici del mese di ottobre

                                       IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Premesso che il d.lgs.81/2008 prevede l'obbligo in capo al datore di lavoro di nominare il Medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi ivi previsti nonché l'obbligo di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP);

Considerato che i contratti sottoscritti con i soggetti attualmente affidatari di tali servizi sono scaduti;

Tenuto conto che l'Amministrazione, alla luce degli obblighi previsti per il "datore di lavoro" dal Decreto succitato, ritiene opportuno procedere ad assegnare le attività di RSPP e di Medico Competente e attività connesse alla Sorveglianza Sanitaria, nonché alla Formazione e Informazione a soggetti esterni all'ente, esperti ed organizzati per la gestione coordinata delle suddette attività;

Verificato che i servizi di che trattasi, presenti nella vetrina delle convenzioni della piattaforma CONSIP S.p.A. con il nome di "Gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro - ed. 3", LOTTO 6 per le Regioni Basilicata, Calabria e Sicilia, risultano sospesi dall'8/5/2015;

Verificato, altresì, che i predetti servizi non sono disponibili neanche sul MePA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione;

Valutato quindi opportuno procedere con gara d'appalto, utilizzando i parametri prezzo-qualità della CONSIP S.p.A. e ponendo a base d'asta, per le prestazioni di servizio oggetto del presente atto,un corrispettivo complessivo pari ad€ 23.672,952 così suddiviso: € 12.663,935(+ IVA) per il servizio di RSPP, € 8.550,00 (esente IVA ai sensi dell'art. 10, D.P.R. 633/82 in quanto trattasi di prestazione mediche per il servizio Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria compresa la programmazione delle visite), € 2.459,017 (+ IVA) per la Formazione e Informazione del personale;

Ritenuto opportuno per una maggiore evidenza pubblica e per una maggiore concorrenzialità indire una "procedura aperta" ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., con aggiudicazione in favore del prezzo più basso ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. 162/2006 e s.m.i.;

Visti i seguenti documenti di gara quali parti integranti dell'atto, anche se non materialmente allegati, ma depositati agli atti del presente provvedimento:

1.disciplinare di gara relativi allegati;

2.capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;

Che i principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione e parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità previsti dal d.lgs. 163/2006 si ritengono adeguatamente soddisfatti con il ricorso ad una procedura aperta di scelta del contraente, procedura che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 32, L. 69/2009, può essere sodisfatta attraverso la pubblicazione sul sito internet istituzionale del Comune. In merito il Consiglio di Stato, Sez. III, con sentenza n. 3843 del 2/7/2012, ha affermato che "Non è indispensabile pubblicare il bando di gara anche nella gazzetta ufficiale oltre che nell'albo pretorio del comune, nel caso di gara per l'affidamento in concessione di servizi". Inoltre, verranno pubblicati anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -Dipartimento per le infrastrutture sistemi informatici e statistici- Dipartimento generale per la regolazione e i contratti pubblici- Sezione Appalti (lavori, forniture, servizi);

Dato atto che:
- trattandosi di servizi di natura intellettuale, non è prevista la redazione del DUVRI (DocumentoUnico di Valutazione Rischi e Interferenze);
- il Comune di Palma di Montechiaro si riserva il diritto, in qualsiasi momento e per motivate ragioni, di sospendere, di non dar corso all'aggiudicazione o di non procedere alla sottoscrizione del relativo contratto;
- non si procederà all'aggiudicazione dell'appalto e/o alla stipulazione del relativo contratto qualora dovesse intervenire una "Convenzione quadro" stipulata da CONSIP Spa con parametri più favorevoli per l'Amministrazione;

Preso atto che, ai sensi dell'art.3 della legge 136/2010, modificato e integrato con la legge n.217/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari e nel rispetto del comma 5 del suddetto articolo, il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito è il seguente: C.I.G. n. 643282571E

Visto il d.lgs. n.163/2006 e s.m.i.;

Vista la l.r. n.12/2011;

Visto il regolamento di esecuzione della predetta l.r. n.12/2011, emanato con D.P.R.S. n.13/2012;

Visto l'art. 51 della legge 8 giugno 1990, n. 142, recepita con modifiche dalla l.r. 48/91 e L.R. 30/00 che disciplinano le competenze dei responsabili dei settori;

Visto l'art. 32, l. 69/2009;

Che il presente impegno viene assunto ai fini degli obblighi derivanti dal d.lgs. 81/2008 per non arrecare danni gravi all'Ente per la mancata attuazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

Vista la deliberazione di Giunta Municipale n. 169 del 17/12/2014 di approvazione PEG esercizio finanziario 2014 e PEG provvisorio 2015;

Vista la determinazione sindacale n. 26 del 10/09/2015 di nomina di Datore di Lavoro per la Sicurezza;

                                                                   D E T E R M I N A

1. La narrativa è parte   integrante e sostanziale del presente atto e si intende qui di seguito    integralmente riportata;
2. procedere, nel rispetto    delle previsioni normative di cui al d.lgs. 163/2006, all'esperimento  di gara per l'affidamento dei servizi RSPP, Medico Competente e di Sorveglianza  Sanitaria, compresa la fase della programmazione di visite mediche ed   indagini diagnostiche, Formazione e Informazione del personale;
3. approvare i documenti di    gara come qui di seguito elencati che, costituiscono parte integrante e   sostanziale del presente provvedimento anche se non materialmente allegati ma depositati agli atti del presente provvedimento:
A - disciplinare di gara e relativi allegati;
B - capitolato speciale d'appalto e relativi allegati;
4. dare atto che i servizi di   cui trattasi non sono attualmente disponibili nella piattaforma della   CONSIP S.p.A. né sul MePA;
5. che l'Amministrazione non   procederà all'aggiudicazione dell'appalto e/o alla stipulazione del relativo contratto qualora dovesse intervenire una "Convenzione quadro" stipulata da CONSIP con parametri più favorevoli    per l'Amministrazione, inoltre, si riserva il diritto,in qualsiasi momento epermotivate ragioni, di sospendere, di non   dar corso all'aggiudicazione o di non procedere alla sottoscrizione del   relativo contratto;
6. procedere, per una    maggiore evidenza pubblica e per una maggiore concorrenzialità, all'indizione di gara con "procedura   aperta" ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., con aggiudicazione in   favore del prezzo più basso ai sensi dell'art. 82 del d.lgs. 162/2006 e   s.m.i.;
7. pubblicare gli atti di  gara sul sito internet di questo Comune, ai sensi e per gli effetti   dell'art. 32, L. 69/2009, inoltre, pubblicarli anche sul sito del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -Dipartimento per le
infrastrutture sistemi informatici e statistici- Dipartimento generale per    la regolazione e i contratti pubblici- Sezione Appalti (lavori, forniture,    servizi);
8. che trattandosi di servizi    di natura intellettuale, non è prevista la redazione del DUVRI (Documento    Unico Valutazione Rischi e Interferenze);
9. impegnare la spesa complessiva di  € 23.672,952 così suddiviso: € 12.963,935(+IVA) per il servizio di RSPP, €  8.550,00 (esente IVA ai sensi dell'art. 10, D.P.R. 633/82 in quanto    trattasi di prestazione mediche per il servizio Medico Competente e    Sorveglianza Sanitaria compresa la programmazione delle visite), € 2.459,017  (+ IVA) per la Formazione e Informazione del personale, per un importo totale  di € 27.000,00 compreso IVA e oneri se dovuti, e che la stessa trova copertura finanziaria sul Bilancio pluriennaledell'Ente    come segue:
·anno 2015 - Intervento 01.01.06.03, capitolo 1563 denominato "spese diverse per la sicurezza del personale" per € 5.000,00, impegno 78121;
·anno 2016 - Intervento 01.01.08.03, capitolo 1787 denominato "spese per prestazione di servizio" per € 22.000,00, impegno 78122;
10. Che il presente impegno      viene assunto ai fini degli obblighi derivanti dal d.lgs. 81/2008 e che la   mancata attuazioni comporterà responsabilità penali oltre ad arrecare  danni gravi all'Ente;
11.dare atto che ai sensi dell'art. 3 della legge 136/2010, relativo alla tracciabilità dei flussi finanziari, come modificato e integrato con la legge n. 217/2010, il codice identificativi di gara attribuito è il seguente: C.I.G. n. 643282571E

Il Responsabile Procedimento
Isp. Zarbo Carmela
                                                                                                          Il   Comandante della P.M.
                                                                                                             Dr. Domanti Salvatore




ATTESTAZIONE FINANZIARIA

Si attesta la regolarità contabile e la copertura finanziaria della spesa come previsto dal comma 4 art. 151 e dal comma 2, art. 163 D.Lgs.267/2000.

                                                                                             Il Responsabile del servizio finanziario
                                                                                                           D.ssa Di Blasi Rosa





Attestazione di regolarità tecnica in ordine alla regolarità e correttezza dell'azione amministrativa, ai sensi dell'art. 147 -bis, comma 1 del T.u.o.e.l.;

                                                                                                        Il Comandante
                                                                                                  Dr.Salvatore Domanti


Visto per il riscontro di contabilità ai sensi dell'art. 183, comma 6 del T.u.o.e.l.;

                                                                                 Il Responsabile del Servizio Finanziario
                                                                                                   D.ssa Di Blasi Rosa



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria ai sensi dell'art. 183, comma 7 del T.u.o.e.l.;


                                                                             Il Responsabile del Servizio Finanziario
                                                                                     D.ssa Di Blasi Rosa




                                                                        CERTIFICAZIONE
Il Capo Settore P.M. CERTIFICA che il presente atto è stato pubblicato nel sito Web del Comune, Sezione Amministrazione Trasparente -Provvedimenti . Provvedimenti Dirigenti.
           
                                                                                                    Il Comandante della P.M.                   
                                                                                                        Dr. Salvatore Domanti