Il Settore Tributi, tecnico finanziario, è diretto alla gestione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune.
E' l'unità organizzativa addetta alla gestione dell'imposta comunale sugli immobili, che rappresenta la principale entrata del Comune. L'ufficio svolge direttamente l'attività di riscossione spontanea mentre la riscossione coattiva viene affidata al Concessionario del servizio di riscossione.
Il Comune predispone i regolamenti e le tariffe non solo dell'ICI e del COSAP ma anche della TARES/TARI, dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità e del canone idrico, fognature e depurazione.
L'Ufficio Tributi svolge attività di recupero dell'evasione e dà informazioni e aiuto ai contribuenti al fine di facilitare gli adempimenti dei propri tributi comunali.
Il complesso delle attività svolte ha richiesto e richiede, sicuramente, una elevata capacità di integrazione dell'attività degli uffici e dei servizi per colloquiare di più in senso orizzontale e decidere più rapidamente e compiutamente.
In tale ottica il dirigente, in riferimento all'attività gestionale ed a quella propositiva dell'azione amministrativa di rispettiva competenza, ha mantenuto standards coerenti con le strategie dell'Ente avuto riguardo in particolare al conseguimento di risultati in materia di:
Via Fiorentino n.89 - primo piano
92020 - Palma di Montechiaro
Telefono 0922 799 355 oppure 0922 799 356
Dott.ssa Maria Calabrese
Telefono: 0922 799345
Email: m.calabrese@comune.palmadimontechiaro.ag.it
Con deliberazione n.64 del 30/9/2015 il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per il "Baratto Amministrativo"