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HOME CARE PREMIUM

 

AVVISO PUBBLICO
PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2014
IL COORDINATORE DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO D5
RENDE NOTO CHE:
Ai sensi e per gli effettidel DM 463/98, l'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP)- ha, tra ipropri scopi istituzionali, l'erogazione di prestazioni sociali in favore deidipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari;
Il Progetto Home CarePremium 2014 si pone l'obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente percorsi funzionalmente ed economicamente sostenibili, anche sulla base dei parametri strutturanti il sistema economico e socio demografico nazionale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell'invecchiamento della popolazione, evoluzione delle strutture familiari esociali di base;
Le attività sono finanziatedal Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatoriodello 0,35% sulle retribuzioni del personale in servizio.
I Comuni del Distrettosocio-sanitario D5, hanno aderito al progetto dell'INPS - gestione ex INPDAP, denominato"HOME CARE PREMIUM 2014", che prevede interventi di assistenza domiciliare di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità.
Il progetto è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione INPS- ex INPDAP, ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, (genitori e figli) non autosufficienti residenti nell'ambito del Distretto socio-sanitario D5.
La valutazione del grado di non autosufficienza, viene definita, per gli adulti, attraverso la somministrazione, da parte di un assistente sociale presso il domicilio degli utenti, di una scheda dalla quale si evince l'autonomia o meno nello svolgimento di una o più delle attività quotidiane di natura personale osociale, all'interno o all'esterno del proprio domicilio.
Solo i minori devono avere l'accertamento di handicap di gravità come definito dall'art. 3, comma 3, legge104/92.
Lo scopo è sostenere e definire interventi assistenziali con un contributo economico per prestazioni essenziali di sostegno alla vita quotidiana, fino ad un valore massimo di €. 1.200,00 mensili, quantificato in base al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare ed erogato direttamente alla famiglia del beneficiario, oltre che supportare gli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste inoltre, prestazioni integrative (servizi professionali domiciliari, sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, pasti a domicilio, ausili e domotica).
Le suddette prestazioni inserite nel patto socio-sanitario potranno essere attivate a decorrere dalla data del 01 marzo 2015 e si concluderanno entro e non oltre il 30 novembre2015.

PRESENTAZIONEDELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate per via telematica attraverso il portale dell'INPS www.inps.it.
Prima di procedere allacompilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati dell'INPS,ossia essere riconosciuti come richiedenti della prestazione, i richiedenti dovranno dotarsi del PIN on line che può essere richiesto sui sitiwww.inps.it.
Sarà possibile presentare domanda per conto proprio secondo le modalità riportate nel bando (vedi allegato avviso pubblico Progetto HOME CARE PREMIUM 2014 ASSISTENZA DOMICILIARE dell'INPS, parte integrante del presente avviso), oppure tramite Distrettosocio-sanitario D5 con opportuna delega del richiedente.
Qualora le persone non autosufficienti siano gli stessi dipendenti o pensionati della gestione exINPDAP, non sarà necessario procedere all'iscrizione, perché già presenti in banca dati.
Il modulo di domanda perl'iscrizione in banca dati è disponibile sul sito dell'INPS alla sezione moduli (barra destra gestione dipendenti pubblici, richiesta prestazioni sociali, prestazioni sociali e creditizie, modulo richiesta/iscrizione in banca dati).

I moduli possono essere presentati:

- recandosi direttamente alla sede provinciale dell'INPS;
- a mezzo posta certificata, al seguente indirizzo Pec direzione.provinciale.agrigento@postacert.inps.gov.it, allegando copia digitalizzata del modulo iscrizione in banca dati, debitamente compilato ;
- a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail della sedeprovincialedirezione.agrigento@inps.it allegando copia digitalizzata del modulo iscrizione in banca dati, debitamente compilato, allegando anche copia del documento di riconoscimento, in corso di validità;
- trasmettendo il modulo di iscrizione in banca dati in via cartacea tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando anche copia del documentodi riconoscimento, in corso di validità;
recandosi al Comune di residenza e consegnando il modulo d'iscrizione in banca dati, allegando anche copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, agli operatori di sportello Home carePremium.

Per informazioni e assistenza i richiedenti possono recarsi presso gli sportelli HOME CARE PREMIUMdel Distretto D5:
- Comune di Licata presso il Dipartimento Servizi Sociali sito in via Marianello, da lunedì a venerdì dalleore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00.
- Comune di Palma di Montechiaro presso il Dipartimento Servizi Sociali sito in via Madonie N. 20: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00- martedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 17,30, giovedì dalle 16,00 alle 17,30.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Copia della carta diidentità dell'avente diritto e del beneficiario in corso di validità
Copia del Codice fiscale dell'avente diritto e del beneficiario
Nuova versione ISEE sociosanitario secondo la circolare n°171 del 18/12/2014.

SCADENZA

Le domande devono esserepresentate entro e non oltre il 27/02/2015 ore 12,00



 
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