Sono ancora aperte le iscrizioni all'Albo dei lettori volontari Nati per Leggere che sarà istituito presso la Biblioteca comunale "Giovanni Falcone". Sono attesi genitori, nonni, studenti, o semplicemente chiunque abbia voglia di leggere ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Per informazioni e per ritirare i moduli per l'iscrizione ci si può rivolgere al personale della Biblioteca.
E' in programma, per quanti aderiranno, un corso di formazione, "Il posto delle storie. Checosa, come e perché leggere ad alta voce", che si svolgerà nei locali della Biblioteca, nei seguenti giorni:
- 19 febbraio dalle 8,30 alle 13,30
- 20 febbraio dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 18,00.
Il corso, che sarà destinato oltre che ai lettori volontari anche agli insegnanti della scuola dell'infanzia, agli educatori dell'asilo nido e agli operatori della Biblioteca, si propone di dare informazioni sul progetto Nati per Leggere, sugli obiettivi che esso intende raggiungere, sui benefici scientifici della lettura ad alta voce, e vuole anche offrire una metodologia della lettura ad alta voce, spiegare come leggere e che cosa leggere ai bambini.
Vi sarà, pertanto, una parte introduttiva, curata dalla Direttrice della Biblioteca, in cui verranno illustrati i benefici e i vantaggi emotivi e cognitivi della lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare e saranno forniti spunti per l'implementazione del progetto nel territorio, attraverso una rete tra gli operatori coinvolti: pediatri, insegnanti, educatori, operatori della biblioteca.
Si entrerà quindi nel cuore del corso tenuto da Silvana Alberti - esperta di organizzazione di laboratori di lettura per l'infanzia e di tecniche di lettura ad alta voce - che si propone di fornire informazioni per l'allestimento di un posto delle storie e di un laboratorio di lettura nelle scuole e in biblioteca, nonché di offrire una metodologia della lettura ad alta voce.
L' esperta spiegherà perché leggere ad alta voce, come leggere (con suggerimenti tecnici quali: l'importanza della respirazione, del tono, volume e timbro, l'interpretazione e le pause, etc.), che cosa leggere. Verranno proposti i criteri e le modalità per la scelta dei libri e una metodologia di analisi dei testi.
Il corso prevede lezioni frontali e gruppi di lavoro per sperimentare emettere in atto l'attività.