Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO

 

1. ENTE APPALTANTE

Comune di Palma di Montechiaro, Provincia di Agrigento, via Fiorentino, telef.0922/799111, telefax 0922/799322.

 

2. PUBBLICO INCANTO

per l'affidamento del servizio di "manutenzione dell'impianto di illuminazione pubblica", da esperirsi, ai sensi dell'art.32 della L.R. n°7/2002, con il criterio di aggiudicazione di cui all'art.23, lett.a) del D.L.vo 17 marzo 1995, n.157 come modificato dal D.Lgs 65/2000, con aggiudicazione alla ditta che proporrà il prezzo più basso rispetto a quello fissato a base d'asta..
Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari o in aumento.
Si procederà all'appalto anche nel caso in cui pervenga una sola offerta.
Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione si procederà, ai sensi dell'art.25 del D.L.vo 157/95 e successive modificazioni.
L'asta sarà presieduta dall'Ing. Capo dell'Ufficio Tecnico.
Il responsabile del procedimento è il geom. Calogero Vecchio.

 

3. LUOGO DI ESECUZIONE, CATEGORIA DEL SERVIZIO, IMPORTO DEL SERVIZIO

a) Comune di Palma di Montechiaro;
b) Categoria 1 - servizi di manutenzione e riparazione ..- numero di riferimento della CPC 6112, 6122, 633, 886- da eseguire con le modalità di cui al capitolato d'appalto approvato con determinazione n°83 dell'8/3/2006.
c) Importo del servizio €.98.000,00 di cui €.96.275,22 soggetto a ribasso ed €.1.724,78 per costo della sicurezza non soggetto a ribasso.
Il servizio è finanziato con fondi del bilancio comunale.

 

4. DURATA DEL SERVIZIO:

il servizio avrà la durata di mesi 12 decorrenti dalla data di effettivo inizio.
Il pagamento del corrispettivo verrà effettuato con le modalità di cui all'art.7 del capitolato d'appalto; 
Il capitolato speciale d'appalto è visionabile dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di lunedì e venerdì, presso l'U.T.C. ove potrà richiedersi copia previo pagamento dei diritti di segreteria. Copia del capitolato potrà richiedersi fino a giorni 3 prima della gara.

 

5. PRESENTAZIONE OFFERTE

a) per partecipare all'asta le ditte dovranno far pervenire a mezzo servizio postale in plico sigillato, raccomandato espresso oppure mediante presentazione a mano all'Ufficio Protocollo del Comune, sempre in plico sigillato, entro e non oltre le ore : 9,30 del giorno ventinove del mese di marzo fissato per la gara, ossia fino ad un'ora prima di quella fissata per la gara i documenti indicati al successivo punto 9);
b) Si precisa che il plico deve essere chiuso con ceralacca e che sullo stesso dovrà chiaramente apporsi la scritta "offerta per la gara del giorno ventinove del mese di marzo dell'anno 2006 ore 10,30 per l'affidamento del servizio di "manutenzione dell'impianto di illuminazione pubblica".
c) Sul plico dovrà essere indicato anche il nominativo dell'impresa mittente; in caso di imprese riunite dovranno essere indicate tutte le imprese riunite evidenziando l'impresa
mandataria capogruppo;
d) il plico dovrà essere indirizzato all'Amministrazione comunale di Palma di Montechiaro, Provincia di Agrigento, Via Fiorentino.
d) le domande dovranno essere redatte in lingua italiana.
Non avranno efficacia le eventuali dichiarazioni di ritiro delle offerte già presentate.
L'offerente è vincolato alla propria offerta per giorni 90.

 

6. CELEBRAZIONE DELLA GARA

a) possono presenziare all gara i rappresentanti di tutte le ditte che hanno interesse.
b) La gara sarà esperita l'anno 2006 il giorno ventinove del mese di marzo alle ore 10,30.

 

7. RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE:

possono partecipare alla gara ditte appositamente e temporaneamente raggruppate con le modalità di cui all'art.11, del D.L.vo n.157/95, come modificato dal D.Lgs n.65/2000.

 

8 . SUBAPPALTO E DIVIETO DI CESSIONE:

Ai sensi dell'art.18 del D.L.vo n.157/95 il concorrente che intende subappaltare eventualmente
parte del servizio dovrà indicarlo nell'offerta. Per il subappalto si applicano le norme richiamate
nel predetto art.18.
E' fatto divieto di cedere in tutto o in parte il servizio a pena di nullità.

 

8 bis. REVISIONE PREZZI:

non è ammessa la revisione prezzi.

 

8 ter. CAUZIONE DEFINITIVA:

prima della stipula del contratto la ditta aggiudicataria dovrà costituire cauzione nelle forme previste dall'art.30 della L.109/94 come recepita dalla L.R. n.7/2000.

 

9. ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE

1) L'offerta indicante, sia in cifre che in lettere, il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta, redatta su carta da bollo, debitamente sottoscritta, deve essere contenuta in apposita busta chiusa con ceralacca, controfirmata sul lembo o sui lembi di chiusura, nella quale, oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti. L'offerta deve essere firmata dall'imprenditore o dai legali rappresentanti della società o dell'ente cooperativo o consorzio di cooperative, nel qual caso occorre dimostrare mediante idonea documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresentante della società o della cooperativa o del consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere agli incombenti relativi;
In caso di imprese riunite l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e contenere quanto previsto dall'art.11 del D.L.vo n.157/95 come modificato dal D.Lgs n.65/2000;

2) Una dichiarazione redatta su carta bollata, con la quale l'impresa attesti di essersi recata sul luogo dove si deve effettuare il servizio, di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione del prezzo e di avere giudicato il medesimo nel complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta che starà per fare, e che nel redigere l'offerta ha tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in, materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonchè delle altre condizioni del lavoro.

3) Il certificato di iscrizione alla CC.I.AA. per la categoria relativa al servizio da effettuare, di data non anteriore a mesi sei da quella fissata per la gara. La ditta dovrà essere in possesso dell'abilitazione ai sensi della Legge 46/90. Le ditte straniere non residenti in Italia devono provare la loro iscrizione nel registro professionale dello stato di residenza, ai sensi dell'art.15 del D.L.vo 157/95.

4) certificato generale del Casellario Giudiziale, di data non anteriore a 6 (sei) mesi da quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente autorità. Tale certificato deve essere prodotto a pena di esclusione:
A) Imprese individuali: per il titolare, e per tutti i direttori tecnici se si tratta di persone diverse dal titolare;
B) Società di commerciali, Cooperative e loro Consorzi:
B1) per tutti i direttori tecnici (risultanti dal certificato di iscrizione) delle società di qualsiasi tipo, cooperative di qualsiasi tipo, cooperative e loro consorzi, NONCHE':
B2) per tutti i soci accomandatari nel caso di Società Accomandita Semplice;
B3) per tutti i componenti in caso di Società in nome Collettivo;
B4) per tutti gli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza nel caso di Società di qualunque altro tipo;

5) Per le Società di qualsiasi tipo, ivi comprese le Cooperative e loro Consorzi, un certificato della cancelleria del tribunale competente- sezione società commerciali- ovvero certificato della C.C.I.A.A. Ufficio Registro Imprese- di data non anteriore a 6 (sei) mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che la società stessa non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente;

6) Per le imprese individuali e per le società di qualsiasi tipo, ivi comprese le cooperative e loro consorzi un certificato della Cancelleria del Tribunale competente sezione fallimentare, ovvero certificato della C.C.I.A.A. - ufficio Registro Imprese- di data non anteriore a 6 (sei) mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti che nei confronti della società e dell'impresa individuale non sia in corso una procedura di cui al precedente punto 5) e che non è intervenuta dichiarazione di fallimento, né sussiste concordato preventivo. 

7) Una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nelle forme e con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000, con la quale l'impresa attesti:
a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione dello stato in cui sono stabiliti, che a proprio carico non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, e che non versino in stato di sospensione dell'attività commerciale;
b) che nei propri confronti non è stata emessa sentenza passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art.444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla propria moralità professionale o per delitti finanziari;
c) che nell'esercizio della propria attività professionale non ha commesso errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall'amministrazione aggiudicatrice,
d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui sono stabiliti;
e) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui sono stabiliti;
f) di non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni richieste nel presente bando.

8) ai sensi e per gli effetti degli artt.13 e 14 del D.lgs 157/95 come modificato dal D.lgs n.65/2000, :
a) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi ;
b) dichiarazione concernente l'importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi, che non deve essere inferiore a quello posto a base di gara;

9) L'indicazione del codice fiscale e/o partita IVA.

10) Costituzione della cauzione provvisoria di €.4.900,00 da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. Tale documento, contestualmente all'autentica della firma da parte di un notaio, dovrà riportare, a pena di esclusione, che la persona che ha firmato la polizza o la fidejussione ha i poteri necessari per impegnare l'Ente che presta la garanzia.
 
11) Nel caso di concorrenti che occupano più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbiano effettuato una nuova assunzione dopo il 18/1/2000, certificazione, in data non anteriore a mesi sei da quella di pubblicazione del presente bando, di cui all'art.17 della l.68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla legge 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio competente; nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti ma che non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18/1/2000, dichiarazione attestante la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99,

12) le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi, ove vogliono beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti, devono produrre in aggiunta ai documenti di cui ai precedenti punti da 1) a 11), certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale;
Le imprese che si trovino nelle condizioni ostative previste all'art.2 della legge 23.12.82, n.936 e successive modificazioni, debbono astenersi dal partecipare alla gara, a pena delle sanzioni previste.
Per ciò che concerne le imprese riunite, ai sensi del decreto legislativo n.157/95 e successive modificazioni, ciascuna impresa facente parte della riunione, dovrà presentare i documenti indicati ai precedenti punti 3,4,5,6,7,8,9,10 e 11.
 
13) Si precisa che saranno esclusi i concorrenti che si trovano in una delle situazioni previste all'art.12, decreto legislativo n.157/95 come modificato dal D.lgs n.65/2000.

 

AVVERTENZE

1) Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio delle ore 9,30 del giorno fissato per la gara;

2) Saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca.

3) Sarà esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta la quale non sia chiusa con ceralacca e non sia controfirmata sul lembo o sui lembi di chiusura.

4) Si precisa che si farà luogo all'esclusione della gara quanto manchi anche una sola delle modalità sopradescritte.

5) Trascorso il termine perentorio stabilito delle ore 9,30 del giorno 29/3/2006, non viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedenti;
Nel caso in cui un'impresa farà pervenire nei termini più offerte, senza espressa specificazione che una è aggiuntiva o sostitutiva dell'altra, sarà considerata valida soltanto l'offerta più vantaggiosa per l'Amministrazione.

6) Si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta ;
 
7) Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta.

8) Quando vi sia discordanza fra il prezzo offerto indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valido il prezzo più vantaggioso per l'Amministrazione, a norma dell'art.72 del regolamento generale dello Stato, approvato con R.D. 23/5/1924 n.827;
 
9) Nel caso in cui siano state ammesse solo due offerte e queste risultano uguali tra loro, si procederà mediante sorteggio.

10) L'Impresa aggiudicataria entro dieci giorni dalla comunicazione deve presentare:
a) deposito cauzionale costituito nelle forme previste dall'art.30 della L.109/94 come recepita dalla L.R. n.7/2002 e successive m. ed i. Tale documento, contestualmente all'autentica della firma da parte di un notaio, dovrà riportare che la persona che ha firmato la polizza o la fidejussione ha i poteri necessari per impegnare l'Ente che presta la garanzia.
 
11) Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese inerenti alla stipula del contratto e tutti gli oneri fiscali relativi.
 
12) Si farà luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi qualcuno dei documenti richiesti.

13) Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti nel presente bando.

14) Le certificazioni richieste nel presente bando possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive rilasciate nelle forme e con le modalità di cui al D.P.R. n.445/2000.
 
15) Possono essere inserite in un unico foglio di carta da bollo più dichiarazioni previste nel presente bando.

16) Le prescrizioni contenute nel presente bando, sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato speciale d'appalto.

17) Ai sensi e per gli effetti dell'art.16 della legge 10.12.81, n.741 è esclusa la competenza arbitrale.

18) Il presente bando sarà pubblicato nei modi previsti dall'art.35 della L.R. 7/2002.


Il Dirigente U.T.C.
Arch. R.Danilo Todaro




-






































Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito