1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del BONUS DI 1.000 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO

Avviso pubblico concernente criteri e modalità di erogazione del BONUS DI 1.000 EURO PER LA NASCITA DI UN FIGLIO

 

SI RENDE NOTO,
in applicazione dell'art.6, comma 5 della legge regionale 31 luglio 2003, n.10, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, che il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali, nei limiti dello stanziamento disponibile, pari a € 1.204.000,00, prevede l'assegnazione di un Bonus di 1.000,00 euro per la nascita di un figlio, da erogare attraverso i Comuni dell'Isola.

Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati, o adottati, nell'anno 2012.

Secondo quanto stabilito dai Decreti Regionali di attuazione le richieste del beneficio dovranno essere presentate:
per i nati (o gli adottati) dal 1° gennaio al 30 aprile 2012 - entro il 31 agosto 2012,
per i nati (o gli adottati) dal 1° maggio al 31 agosto 2012 - entro il 30 settembre 2012;
per i nati (o gli adottati) dal 1° settembre al 21 dicembre 2012 -entro il 31/01/2013.

Possono presentare istanza per la concessione del Bonus, un genitore o, in caso di impedimento legale di quest'ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
- residenza nel territorio della Regione Sicilianaal momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
- nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2012 o emissione del provvedimento di adozione definitiva nello stesso periodo;
- indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 5.000,00.Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in  materia. L'attestazione ISEE dovrà comprendere il nato per il quale si richiede il beneficio.

L'istanza dovrà essere redatta su specifico schema da ritirare presso l'Ufficio Servizi Sociali di Via Madonie n. 20, presso l'U.R.P. di Palazzo degli Scolopi o da scaricare dal sito www.comune.palmadimontechiaro.ag.it  e presentata all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 31 agosto 2012 (per i nati o gli adottati dal 1° gennaio al 30 aprile 2012), entro e non oltre il 30 settembre 2012 (per i nati dal 1° maggio al 31 agosto 2012), ed entro il 31/01/2013 (per i nati o gli adottati dal 1° settembre al 31 dicembre 2012), pena la non inclusione negli elenchi regionali.

All'istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
 fotocopia del documento di riconoscimento dell'istante in corso di vali validità, ai sensi dell'art.38 del D.P.R. 445/2000;
 attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, riferito all'anno 2011;
 in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
 copia dell'eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio.
Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.
Palma di Montechiaro, 11/07/2012
                                                                                      Il Capo Settore Servizi Sociali e Culturali
                                                                                                         Dr. Angelo Sardone