1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Menu di sezione
  1. Il Comune
    1. Regolamenti
      1. Regolamento per la concessione delle autorizzazioni di transito e/o transito e sosta dei veicoli all'interno della zona a traffico limitato controllata da varchi elettronici istituita nel centro storico
      2. Regolamento per l'installazione e l'utilizzo di impianti di videosorveglianza per contrastare l'abbandono dei rifiuti nel territorio comunale
      3. Regolamento di Polizia Urbana
      4. Regolamento ICI
      5. Regolamento IMU
      6. Regolamento Addizionale Comunale all'IRPEF
      7. Regolamento Cosap
      8. Regolamento degli Uffici e dei Servizi
      9. Regolamento TARSU
      10. Regolamento per la concessione dei contributi
      11. Regolamento generale delle Entrate
      12. Modifica Regolamento generale delle Entrate 2016
      13. Regolamento Contenzioso e Affari Legali (non più in vigore)
      14. Regolamento per funzionamento Commissione Comunale di vigilanza locali di pubblico spettacolo
      15. Regolamento comunale sulle modalità di impiego di fuochi controllati nelle attività agricole approvato con Deliberazione di C.C. n. 61 del 12/06/2007
      16. Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali
      17. Regolamento per la disciplina dell'Attività di Estetista
      18. Regolamento Servizi di noleggio con conducente
      19. Regolamento per l'esercizio del Commercio su aree pubbliche
      20. Regolamento per i Trasporti Funebri
      21. Regolamento Edilizio
      22. Regolamento per la Disciplina dell'autonomia contabile del Consiglio comunale
      23. Regolamento per la Sponsorizzazione, sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico
      24. Regolamento per la disciplina dell'Attività di Acconciatore
      25. Regolamento per la Concessione Cittadinanza Onoraria e Benemerita
      26. Regolamento di assistenza Economica
      27. Regolamento Pubbliche Affissioni e Diritto Pubblicità
      28. Regolamento sul Procedimento Amministrativo sul diritto di accesso e sulla tutela della riservatezza
      29. Regolamento per l'Alienazione di Beni Immobili Comunali
      30. Nuovo Regolamento Addizionale Comunale all'IRPEF
      31. Regolamento per la fruibilità del Palazzo Ducale e del Castello
      32. Regolamento spese di rappresentanza e interventi rappresentativi manifestazioni e convegni
      33. Regolamento per la gestione delle procedure di pubblicazione all'Albo Pretorio on-line
      34. Regolamento per i Gemellaggi
      35. Regolamento di Polizia Mortuaria e Piano Regolatore del Cimitero
      36. Regolamento Comunale della Consulta per le Pari Opportunità
      37. Regolamento per l'istituzione dell'albo delle associazioni e volontariato
      38. Regolamento per la disciplina degli obblighi di trasparenza delle cariche elettive
      39. Regolamento per la gestione dei parcheggi a pagamento
      40. Regolamento per l'acquisizione in economia di beni, servizi e forniture
      41. Regolamento Idrico 2017
      42. Carta dei servizi sistema idrico integrato 2017
      43. Regolamento per l'approvazione del canone concessorio non ricognitorio
      44. Regolamento "Baratto Amministrativo" ( ANNULLATO)
      45. Regolamento Definizione Agevolata Ingiunzioni di Pagamento
      46. Regolamento IUC
      47. Regolamento per l'affidamento di incarichi legali a professionisti esterni all'Ente
Contenuto della pagina
 
 

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA' E DELLE SPESE
DI RAPPRESENTANZA E DEGLI INTERVENTI RAPPRESENTATIVI
IN MANIFESTAZIONI E CONVEGNI
 
Approvato con delibera consiliare n. 2 del 19 febbraio 2003.

 
 
 

Il presente Regolamento disciplina l'uso delle risorse destinate ad attività di rappresentanza dell'Ente.
A tal fine si intendono per attività di rappresentanza gli interventi e gli adempimenti intesi ad esprimere nei confronti dei soggetti esterni all'amministrazione, ivi compresa la collettività sociale del Comune, il ruolo, la dignità, il decoro ed il prestigio dell'Ente Comune e dei suoi massimi organi in occasione di pubbliche relazioni, cerimonie, rapporti di carattere ufficiale, atti di cortesia, rilevanti nel perseguimento complessivo dei fini pubblici dell'Ente.

Il Regolamento è composto di n. 11 articoli.

 
  1. Art. 1 - Attività e spese di rappresentanza
  2. Art. 2 - Patrocinio del Comune
  3. Art. 3 - Patrocinio mediante la concessione dell'aula consiliare
  4. Art 4 - Richiesta del patrocinio e della partecipazione
  5. Art 5 - Pubblicizzazione del patrocinio
  6. Art.6 - Modalità di erogazione della spesa
  7. Art. 7 - Termini di esecuzione
  8. Art. 8 - Fondo per le attività del Sindaco
  9. Art. 9 - Fondo per le attività della Presidenza del Consiglio
  10. Art. 10 - Norma di rinvio
  11. Art. 11 - Entrata in vigore
 

Art. 1 - Attività e spese di rappresentanza

 

Il presente Regolamento disciplina l'uso delle risorse destinate ad attività di rappresentanza dell'Ente.
A tal fine si intendono per attività di rappresentanza gli interventi e gli adempimenti intesi ad esprimere nei confronti dei soggetti esterni all'amministrazione, ivi compresa la collettività sociale del Comune, il ruolo, la dignità, il decoro ed il prestigio dell'Ente Comune e dei suoi massimi organi in occasione di pubbliche relazioni, cerimonie, rapporti di carattere ufficiale, atti di cortesia, rilevanti nel perseguimento complessivo dei fini pubblici dell'Ente.
Rientrano nelle relative spese quelle concernenti:

  1. inviti, opuscoli, pieghevoli, manifesti riguardanti manifestazioni e commemorazioni organizzate dal Comune;
  2. convegni e cerimonie curate direttamente dal Comune;
  3. lapide commemorative;
  4. omaggi floreali, ghirlande, necrologi;
  5. ospitalità ad illustri personalità e a delegazioni ufficiali; colazioni di lavoro, pranzi di gala, rinfreschi offerti in occasione di visite, cerimonie e manifestazioni;
  6. servizi fotografici e in video in occasione di celebrazioni e manifestazioni ufficiali;
  7. gemellaggi, scambi di visite tra rappresentanti del Comune o rappresentanti di altre località;
  8. targhe, coppe, medaglie, omaggi di modico valore (libri, fregi, gagliardetti, distintivi, stampe ecc.) ad autorità, visitatori insigni, ospiti, finalizzati alla promozione esterna dell'immagine del Comune in campo nazionale ed internazionale;
  9. partecipazione del Comune a convegni, cerimonie e manifestazioni indette da altri enti, associazioni o altri soggetti, cui il Comune, per la relativa importanza sociale, culturale o scientifica, accordi il proprio patrocinio.
 
torna all'indice .
 

Art. 2 - Patrocinio del Comune

 

Il Comune può concedere il proprio patrocinio a convegni, congressi, manifestazioni culturali, artistiche e sportive di eminente rilievo, utili allo sviluppo economico sociale e culturale e all'immagine del Comune.
La concessione del patrocinio comporta l'obbligo della sua indicazione e della riproduzione dello stemma del Comune sul materiale pubblicitario, sugli atti, inviti e sulla documentazione .
Nel caso della concessione del patrocinio, il Comune può concorrere alle spese della manifestazione limitatamente a quelle relative all'offerta di targhe, coppe, medaglie, stampa dei manifesti e locandine, stampa e spedizione di inviti, offerte di colazioni di lavoro, ospitalità ad eminenti personalità intervenute che non possono superare, in alcun caso, la somma stanziata nel P.E.G. dell'anno di riferimento.

 
torna all'indice .
 
 

Art. 3 - Patrocinio mediante la concessione dell'aula consiliare

 

Il patrocinio di convegni, manifestazioni cerimonie di alto valore culturale, scientifico, artistico e sociale può essere espresso dal Comune mediante l'autorizzazione al relativo svolgimento nell'aula consiliare dell'amministrazione.
La concessione dell'aula consiliare deve essere accompagnata dall'assegnazione di un congruo numero di dipendenti addetti all'accoglienza, alla vigilanza ed ai servizi necessari.
La concessione in uso dell'aula non esclude l'eventuale concorso nelle spese.

 
torna all'indice .
 
 

Art 4 - Richiesta del patrocinio e della partecipazione

 

La richiesta del patrocinio e dell'intervento rappresentativo del Comune di cui all'art.2 deve pervenire al Sindaco almeno trenta giorni prima dell'effettuazione della manifestazione. Nello stesso termine deve essere data comunicazione di eventuali rinvii
Il rinvio oltre l'esercizio finanziario nell'ambito del quale è stato concesso il patrocinio comporta la decadenza della relativa concessione e da qualsiasi impegno assunto dal Comune.
L'uso del logo del comune può esser fatto solo dopo aver ricevuto la concessione del patrocinio.

 
torna all'indice.
 
 

Art 5 - Pubblicizzazione del patrocinio

 

Il materiale di propaganda delle iniziative patrocinate ai sensi degli articoli precedenti, dovrà riportare il logo del comune e la dizione "Con il patrocinio del Comune".

 
torna all'indice.
 
 

Art.6 - Modalità di erogazione della spesa

 

Il Comune provvede in economia diretta alle spese di rappresentanza, che annualmente non potranno superare l'importo previsto nell'apposita posta del programma esecutivo di gestione del bilancio.
Il dirigente competente determina semestralmente l'importo da mettere a disposizione dell'Economo, in misura non superiore comunque al 50% dell'importo previsto nell'apposita posta del programma esecutivo di gestione del bilancio.
Le spese sono autorizzate, di volta in volta, dal Dirigente competente sulla base delle direttive emanate dal Sindaco. In esecuzione delle autorizzazioni ricevute l'economo attiva le procedure di competenza.
Eventuali economie realizzate durante il semestre possono essere utilizzate in quello successivo fino al loro esaurimento.
Al termine di ciascun semestre l'economo provvede a presentare il relativo rendiconto che verrà sottoposto all'approvazione del dirigente competente.

 
torna all'indice.
 
 

Art. 7 - Termini di esecuzione

 

Le direttive, corredate di tutti gli atti che li riguardano, debbono essere trasmesse al dirigente competente almeno 15 giorni prima dei programmi che si intendono realizzare. Lo stesso autorizza l'economo a provvedere entro 5 giorni dalla ricezione.

 
torna all'indice.
 
 

Art. 8 - Fondo per le attività del Sindaco

 

Al fine di consentire al Sindaco di fare fronte a tutte le attività di rappresentanza dell'Ente di cui ai precedenti articoli viene previsto annualmente nel programma esecutivo di gestione del bilancio dell'Ente una apposita posta per finanziarle, dotata di una somma adeguata. Alle relative spese si provvederà in economia diretta con le modalità indicate negli articoli precedenti, su direttive emanate dal Sindaco al dirigente competente, fino alla concorrenza della somma disponibile.

 
torna all'indice.
 
 

Art. 9 - Fondo per le attività della Presidenza del Consiglio

 

Al fine di valorizzare l'autonomia e la rappresentatività politica del Consiglio comunale, che gli deriva dall'essere interprete permanentemente della volontà popolare espressa dai vari gruppi consiliari, viene prevista annualmente nel programma esecutivo di gestione del bilancio dell'Ente un apposito fondo da destinare all'Ufficio di Presidenza del Consiglio che potrà essere utilizzato per:

  • spese iniziative di particolare rilevanza ed interesse per il Consiglio comunale;
  • rapporti con altri Consigli comunali e con il Consiglio Provinciale;
  • organizzazione di eventuali consigli fuori sede o consigli comunali;
  • spese per la stampa di materiale, pubblicizzazioni di manifestazioni o convegni organizzati dalla Presidenza del Consiglio, purchè connessi alle finalità dell'Ente.

Le direttive per le spese predette sono impartite dal Presidente del Consiglio comunale.
Per le spese relative il Capo Settore procederà secondo le prescrizioni contenute nel PEG. Per quanto attiene le modalità della spesa si rinvia a quanto prescritto al precedente art. 6 del presente regolamento.

 
torna all'indice.
 
 

Art. 10 - Norma di rinvio

 

Per quanto non previsto valgono le vigenti disposizioni di legge, statutarie e regolamentari.

 
torna all'indice.
 
 

Art. 11 - Entrata in vigore

 

Il presente Regolamento entrerà in vigore, ai sensi dell'art.10 delle disposizioni sulla legge in generale, il quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione da effettuare dopo che la relativa delibera consiliare sarà approvata dal competente organo di controllo.

 
torna all'indice.