1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Trentennale della Fraternità di Misericordia

 
Foto del sindaco Rosario Bonfanti

Il programma dei festeggiamenti

Domenica 11 dicembre 2011
 
 
ORE 08.30 Raduno di tutti i Volontari in Piazza Matteotti

ORE 09.30 Sfilata per le vie cittadine

ORE 11.00 Santa Messa, presieduta da S.E. Mons. Francesco 
Montenegro Arcivescovo di Agrigento Presso la Parrocchia "T.N.S. Gesù Cristo" (Villaggio Giordano)

ORE 12.00 Benedizione della nuova ambulanza

ORE 12.30 Giro inaugurale della nuova ambulanza, seguita da tutte le altre che interverranno

ORE 13.00 Pausa pranzo

ORE 16.00 Incontro-dibattito "Trenta anni al Servizio del Prossimo" Moderatore: Filippo Bellia (giornalista) presso la sede della Misericordia

ORE 18.00 Taglio della torta e brindisi

ORE 18.30 Fuochi d'artificio

 
 

Breve storia della Fraternità di Misericordia

Era il 1981 quando un gruppo di ragazzi che frequentavano la Parrrocchia del Villaggio Giordano, decisero di impiegare il loro tempo libero in qualcosa che potesse essere creativo, utile e finalizzato al bene sociale.
C'era la voglia di vivere un esperienza nuova e ci si chiedeva perché in un paese in continua espansione come il nostro, non fosse mai esistita un organizzazione di pronto intervento. Ecco che le risposte portarono ad elaborare un progetto che nel giro di pochi mesi diventò realtà: e grazie alla sensibilità di Candida Di Cataldo si decise di portare la "Misericordia" a Palma di Montechiaro.

Davanti al Notaio Giovanni Incardona si procedette alla costituzione della Fraternita di Misericordia di Palma di Montechiaro; il primo Consiglio di Amministrazione era composto: Presidente, Di Cataldo Candida; Vice-Presidente, Lombardo Salvatore; Segretaria, La Corcia Alba; Cassiere, Tannorella Salvatore e Serina don Antonio, Salamone Luciano e Vella (Francesca) Gina. Furono raccolte una ventina di adesioni ed il progetto ebbe inizio: questi ragazzi erano i primi volontari della Misericordia. Inizialmente la Misericordia ebbe come prima sede i locali della Parrocchia del Villaggio Giordano, messi a disposizione dal Parroco, Don Antonio Serina, che assunse la carica di Correttore Spirituale.

Dalla Cassa Rurale Artigiana arrivò in regalo la prima autoambulanza: lo storico '238' con il quale i volontari cominciarono ad effettuare i primi interventi di pronto soccorso. Grazie alla disponibilità della Prefettura di Agrigento, i Volontari si recarono a Menfi, per smontare un capannone che era stato in uso ai terremotati, e lo rimontarono a Palma, dove divenne l'autorimessa per l'ambulanza. Chi ripensa a quei momenti li ricorda sicuramente pieni di entusiasmo, con moltissimi giovani e meno giovani impegnati a cercare di organizzarsi al meglio per essere 'pronti' in caso di necessità.

In brevissimo tempo la Misericordia diventò punto di riferimento per tutti i Palmesi che avevano la necessità di un trasporto con ambulanza. Si cominciò a sentire la necessità di "professionalizzare" i Volontari, e quindi vennero organizzati i primi Corsi di Primo Soccorso. Nel 1990 la Sede fu trasferita in Via Nino Bixio e nell'anno 1994 vennero eletti alcuni nuovi membri nel Consiglio Direttivo. Sempre nel 1994, la C.R.A.P. ancora una volta, donò alla Misericordia una nuova ambulanza. Nel 1996 fu stipulata una convenzione con il Ministero della Difesa, per l'utilizzo degli obiettori di coscienza. Dopo questi primi anni in cui l'Associazione viveva sulle ali dell'entusiasmo dei giovani che ne facevano parte, adesso la Misericordia cominciava a darsi una più definita organizzazione, necessaria per poter portare avanti l'unico ma allo stesso tempo importante impegno costituito dal servizio sanitario. Durante questo periodo veniva presa l'importante decisione di cominciare ad allargare i servizi effettuati. La sede fu trasferita presso i locali del poliambulatorio, e si sottoscrisse una convenzione con l'ASL per il trasporto dei campioni biologigi. Per far fronte alle nuove esigenze, si decideva di acquistare un Renault kangoo (correva l'anno 1999).

Nel frattempo anche i servizi sanitari, in particolare quelli di emergenza, ricordiamo che sino al 2005 a Palma non vi era la postazione del 118 e quindi era la Misericordia a garantire i soccorsi, richiedevano l'impiego di volontari sempre più preparati e mezzi ed attrezzature sempre più moderne ed efficienti. Si decideva pertanto di intraprendere un lungo percorso (che durò circa 1 anno intero), che portò all'acquisto della terza ambulanza, questa volta ad opera del Comune di Palma di Montechiaro, che la diede in comodato d'uso gratuito alla Misericordia.
 
In questo periodo i servizi, sia sanitari sia sociali, aumentano notevolmente richiedendo all'Associazione ed a tutti i suoi volontari un impegno sempre più gravoso. C'è la necessità inoltre di 'ristrutturare' la Misericordia anche dal punto di vista dell'organizzazione, per poter rispondere alle crescenti esigenze dei vari servizi. Se infatti è vero che lo spirito ispiratore dell'Associazione è quello cristiano e che si ritrova nello Statuto Nazionale è altrettanto vero che dal punto di vista organizzativo c'era e c'è l'esigenza, per stare al passo con l'aumento dei servizi, di avere una gestione sempre più di tipo aziendale.

Sempre nel 2005, la sede è stata spostata nei locali, messi a disposizione gratuitamente dall'amministrazione Comunale, siti in Via Vittime della mafia. Dal 2010 entrano in servizio presso la Misericordia anche i Volontari del Servizio Civile Nazionale che andrà a sostituire definitivamente il servizio obbligatorio di leva. Sempre nel 2010 viene acquistata una seconda autovettura.

Il 12 dicembre 2011, la Misericordia compirà trenta anni di attività, e questo è sicuramente un traguardo di notevole importanza. Il trentennale sarà festeggiato con l'inaugurazione di una nuova ambulanza. e a dimostrazione di quanto siamo cresciuti, l'importo per l'acquisto dell'ambulanza è a totale carico delle casse della Misericordia.

Ad oggi i molti e diversificati servizi effettuati dalla Misericordia possono essere di seguito riassunti:

* emergenza sanitaria (servizio '118')
* trasporti sanitari
* trasporti sociali
* assistenza ai portatori di handicap
* servizi sociali
* assistenza agli anziani

L'impegno per il futuro sarà sempre quello di continuare su questa strada, migliorando e cercando di essere sempre e comunque vicini alle necessità della gente, soprattutto dei più bisognosi, ispirati da quel senso di carità cristiana che è fondamento della Misericordia.