1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

COMUNICATO STAMPA

 

      Il Sindaco di Palma di Montechiaro sente il dovere di informare la cittadinanza che a causa di lavori di ristrutturazione dell'impianto nella discarica di Siculiana, a partire dal 1° gennaio del corrente anno i rifiuti raccolti dalla società d'ambito, quindi anche quelli del nostro territorio, vengono conferiti alla discarica di Contrada Timpazzo, a Gela.
      Tale situazione provvisoria sarebbe dovuta durare fino alla fine di aprile, ma si protrae fino ad oggi. Intanto, per ragioni di capienza ed economiche, anche la discarica di Gela ha chiuso i cancelli alla Dedalo Ambiente AG3 SpA, a partire dal 15 giugno scorso. Questo impedisce il servizio di raccolta dei rifiuti poiché non c'è dove portarli.
      Della situazione venutasi a creare, non per responsabilità dell'Amministrazione di Palma di Montechiaro,  verrà a soffrirne, giocoforza,  anche la popolazione palmese.
      Il Sindaco  ha già partecipato ad una riunione sull'argomento avvenuta tra i sindaci dell'ATO,  presso gli uffici della Dedalo,  per studiare forme di intervento per risolvere con immediatezza il grave problema. Nella mattinata di domani avverrà un incontro con il Presidente della Provincia ed il problema sarà portato all'attenzione del Presidente della Regione  - Commissario delegato per l'emergenza rifiuti ed alle autorità competenti al fine di chiederne l'intervento finalizzato a scongiurare una grave emergenza igienico-sanitaria che se non bloccata in tempo potrebbe portare a gravi conseguenze, specie in concomitanza con la stagione estiva appena iniziata. 
     Il Sindaco, avendo notizia che altri comuni continuano a conferire i rifiuti negli impianti sopra menzionati,  ritiene che i motivi addotti dai gestori delle discariche di Siculiana e di Gela non siano sufficienti a giustificare la chiusura dei cancelli solo per i rifiuti provenienti dai comuni dell'ATO AG3 e pertanto  ritiene che l'immancabile, necessario intervento d'autorità del Presidente della Regione, quale commissario delegato per l'emergenza rifiuti,  potrà risolvere il problema.
     Intanto si sta cercando di individuare altra discarica in Sicilia,  disposta ad accettare i rifiuti, anche se ciò potrebbe far lievitare sensibilmente i costi con aggravio dei sacrifici per i contribuenti, già profondamente provati dalla crisi economica.
Palma di Montechiaro, lì  16/6/2011
                                                                                                                                                   Il Sindaco
                                                                                                                                                Rosario Bonfanti