Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Regolamento per la Sponsorizzazione, sistemazione e manutenzione di aree a verde pubblico

 

Approvato con deliberazione consiliare n. 71 del 19/08/2009

 
 
 (99.12 KB)clicca per scaricare il regolamento in formato PDF (99.12 KB).
 
 (130.8 KB)clicca per scaricare la convenzione e l'allegato "A" in formato PDF (130.8 KB).
 

Nell'intento di permettere e di regolamentare la partecipazione diretta di privati alle opere di sistemazione, gestione e manutenzione delle aree a verde pubblico e attrezzato, l'Amministrazione Comunale ha la facoltà di affidarle a: singole persone, associazioni di volontariato, condomini, commercianti e/o artigiani, società cooperative, etc..
 

Il presente Regolamento è composto di n. 4 articoli.

 
  1. Art. 1 - Finalità
  2. Art. 2 - Affidamento a singole persone, condomini associazioni di volontariato
  3. Art. 3 - Sponsorizzazione
  4. Art 4 - Norma finale
 

Art. 1 - Finalità

 
  1. Nell'intento di permettere e di regolamentare la partecipazione diretta di privati alle opere di sistemazione, gestione e manutenzione delle aree a verde pubblico e attrezzato, l'A.C. ha la facoltà di affidarle a: singole persone, associazioni di volontariato, condomini, commercianti e/o artigiani, società cooperative, etc..
 
torna all'indice .
 

Art. 2 - Affidamento a singole persone, condomini associazioni di volontariato

 
  1. Singole persone, condomini, associazioni di volontariato possono chiedere, in esclusiva forma di volontariato, al Comune l'affidamento dalla manutenzione di aree destinate a verde pubblico e attrezzato.
  2. L'affidamento avverrà previa stipula di apposita convenzione con l'U.T.C.., secondo lo schema allegato.
  3. Nelle aree affidate, di concerto con l'U.T.C., è possibile apportare migliorie sia per ciò che riguarda il verde che per le attrezzature.
  4. Nella convenzione, di durata triennale, rinnovabile, sarà specificato che l'area affidata rimarrà sempre ad uso pubblico. L'U.T.C. e la P.M. vigileranno sulla corretta gestione dell'area.
  5. Qualora i tecnici comunali verifichino che le condizioni dello spazio verde siano peggiorate, rispetto alle condizioni iniziali, si diffiderà l'affidatario a risistemare l'area entro 7 giorni.
  6. Qualora l'affidatario non adempie, si procederà a revocare l'assegnazione.
 
torna all'indice .
 
 

Art. 3 - Sponsorizzazione

 
  1. L'A.C. potrà affidare a ditte commerciali e/o artigiani, società cooperative, etc.., la gestione di aree pubbliche destinate a verde pubblico e/o attrezzato senza alcun onere reciproco.
  2. Sulle richieste delle ditte l'U.T.C. provvederà a predisporre apposita determinazione di affidamento mediante una convenzione, e anche mediante gara informale in caso di richieste concorrenti su una stessa area. In questo caso si affiderà la gestione alla ditta che presenterà progetto di migliorie, sull'area, giudicato, dall'A.C., migliore.
  3. Al momento della consegna dello spazio verde l'U.T.C. redigerà apposito verbale con allegati rilievi fotografici a dimostrazione della consistenza vegetale presente nell'area.
  4. Nella convenzione, di durata triennale, rinnovabile, sarà specificato che l'area affidata rimarrà sempre ad uso pubblico. L'U.T.C. e la P.M. vigileranno sulla corretta gestione dell'area.
  5. Qualora i tecnici comunali verifichino che le condizioni dello spazio verde siano peggiorate, rispetto alle condizioni iniziali, si diffiderà la ditta assegnataria a risistemare l'area entro 7 giorni.
  6. Qualora la ditta non adempie, si procederà a revocare l'assegnazione e a rimuovere le tabelle di sponsorizzazione.
  7. La ditta assegnataria potrà collocare una tabella di sponsorizzazione della propria attività che deve essere posta su un palo di legno e dovrà riportare lo stemma della Città di Palma di Montechiaro ed esclusivamente la seguente dicitura: "La cura di questo spazio verde è offerta dalla ditta___________".
  8. Le tabelle, di plastica o metallo, di dimensioni non superiori a mt. 0,50X1,00 dovrà essere posta ad una altezza da terra di mt.2,00, e sarà possibile collocare una tabella ogni 50 mq. di spazio assegnato. Resta salva la facoltà dell'A.C.di far collocare tabelle segnaletiche pubblicitarie o altro nel rispetto del regolamento sulle insegne in vigore.
  9. Nella convenzione che ha la durata di tre anni, rinnovabile, sarà specificato che l'area affidata sarà sempre ad uso pubblico.
  10. In aree destinate a verde pubblico in cui la A.C. non ha effettuato gli opportuni interventi, alla richiesta di affidamento bisogna allegare relazione descrittiva e opportuna planimetria degli interventi che si vogliono realizzare.
  11. Qualora sulla stessa area vi sono richieste concomitanti di affidamento e di sponsorizzazione prevale la sponsorizzazione.
 
torna all'indice .
 

Art 4 - Norma finale

 
  1. Per quanto non previsto nel presente regolamento, si rinvia alla normativa vigente in materia e al Regolamento Edilizio Comunale.
 
torna all'indice.
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito