La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.
Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all'Albo delle pubblicazioni per otto giorni interi consecutivi e restare depositate per tre giorni.
Le pubblicazioni devono essere esposte all'Albo delle pubblicazioni del Comune di Palma di Montechiaro anche nel caso in cui la celebrazione del matrimonio avvenga in altro comune.
Il matrimonio può essere celebrato entro i successivi 180 giorni.
I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.
quando richiedere il servizio: La richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio Stato Civile con ragionevole anticipo
costo del procedimento:
Nel caso in cui i nubendi siano entrambi residenti nel Comune di Palma di Montechiaro: 1 marca da bollo da €16,00
Nel caso in cui uno dei due nubendi non sia residente nel Comune di Palma di Montechiaro: 2 marcche da bollo da €16,00
come accedere al servizio:
E' necessario compilare la dichiarazione sostitutiva che certifica i dati anagrafici e lo stato civile dei nubendi (futuri sposi). L'Ufficio provvederà a richiedere ai vari Comuni tutti i documenti necessari.
In caso di matrimonio civile, la data deve essere concordata con l'Ufficio che verificherà la disponibilità delle date e delle sale per la celebrazione.
In caso di matrimonio religioso è necessario allegare la richiesta di pubblicazione rilasciata da una parrocchia della città.
In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.
I matrimonio civili si possono fissare presso l'Ufficio Stato Civile con largo anticipo purché la data scelta per il matrimonio sia quella definitiva.
Il matrimonio si celebrerà alla presenza di 2 testimoni.
I matrimoni civili si celebrano nelle Sale del Palazzo Comunale:
Costo del procedimento: gratis
quando richiedere il servizio: si concordano con l'Ufficiale dello Stato Civile o con il Sindaco.
Dove rivolgersi: All'ufficio dello Stato Civile (Via Alpi, 75 - primo piano)