L'Albo dei Presidenti di seggio è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Brescia.
destinatari del servizio:
Tutti i cittadini italiani elettori, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore e di età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
quando richiedere il servizio: Iscrizione all'albo: entro il 31 ottobre di ogni anno.
Cancellazione dall'albo: in qualsiasi momento. L'effettiva cancellazione dall'Albo avviene nel mese di dicembre di ogni anno.
la domanda deve essere presentata in carta semplice e non prevede costi di marche da bollo o diritti di segreteria.
Le domande possono essere inviate anche tramite fax (allegando fotocopia della carta d'identità) all'Ufficio elettorale.
Dove rivolgersi : All'Ufficio Elettorale (Via Alpi, 77 - primo piano - 0922 799212) con un documento di identità.