Il cambio di residenza va dichiarato quando già si abita al nuovo indirizzo da parte delle persona interessata o di un componente maggiorenne del nucleo familiare.
Si ricorda che la legge prevede l'obbligo della richiesta di residenza nel luogo di dimora abituale.
L'Ufficio Anagrafe attiva anche la procedura di cambio di residenza sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati, il cittadino riceve a casa direttamente per posta dalla Motorizzazione di Roma le etichette adesive da incollare su patente e libretti.
Non è necessaria alcuna modifica sulla carta d'identità in corso di validità.
Sulla scorta di tali documenti, al momento della richiesta viene fatto compilare un modulo predisposto dalla Motorizzazione Civile.
Nel caso in cui ci si aggreghi ad un nucleo familiare già residente serve la firma di uno dei componenti della famiglia ospitante.
Nel caso in cui l'alloggio sia di proprietà di Ente Pubblico locale è necessario presentarsi con la lettera di assegnazione dell'alloggio.
Nel caso si entri a far parte di una convivenza (Caserma - Ospizi - Comunità) è anche necessaria la dichiarazione di residenza da parte del responsabile della convivenza stessa.
Quando richiedere il servizio :entro 20 giorni dal trasferimento
Costo del servizio:gratis
Dove rivolgersi:all'Ufficio Anagrafe del Comune di Palma di Montechiaro (Via Alpi, 69 - primo piano - Prenotazioni al n. 0922/799216); presentarsi muniti di un documento d'identità, il codice fiscale, i dati delle patenti e i numeri di targa dei mezzi eventualmente intestati di tutte le persone che richiedono la residenza, il titolo di occupazione dell'alloggio completo di dati catastali (atto notarile, successione, contratto di locazione registrato, comodato d'uso gratuito registrato, ecc.)