L'"Operazione Trasparenza" prevista dall'art. 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, obbliga le amministrazioni a pubblicare, sui rispettivi siti internet, i curricula vitae, i recapiti e le retribuzioni annuali dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale, secondo le indicazioni operative fornite con circolare n. 3/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
L"Amministrazione aperta" fa parte delle misure urgenti per l'Agenda Digitale e la trasparenza della Pubblica Amministrazione contenute nel D.L. 83/2012; essa prevede la pubblicità sulla rete Internet dei dati relativi alla concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi alle imprese nonchè il pagamento di corrispettivi e di compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici in genere.
Il Decreto Legge 35/2013 convertito con legge 64/2013 ha stabilito, all'art. 6 comma 9, l'obbligo per le Amministrazioni di inviare una comunicazione ai fornitori con indicazione dell'importo e della data entro la quale provvederanno al pagamento dei debiti. Il Decreto citato ha inoltre stabilito, all'art. 6 comma 9, l'obbligo di dettagliare l'elenco cronologico dei debiti rientranti nel Piano pagamenti pubblicandoli sul sito aziendale, nella sezione amministrazione trasparente.