26 giugno 2009
All'Assessorato regionale ai LL.PP.
Serv. 7° - Assetto del territorio
Via Leonardo da Vinci, 161
90100 Palermo
e, per conoscenza:
Sig. Prefetto
92100 Agrigento
Ufficio del Genio civile
92100 Agrigento
Servizio regionale di Protezione civile
Via Giovanni XXIII (ex ospedale civile)
92100 Agrigento
Oggetto: Grave movimento franoso in contrada Ciotta. Intervento di imperiosa urgenza per consolidare e mettere in sicurezza la strada Ciotta-Gaffe.
Si fa seguito al proprio telefax urgente n. 66 gab del 22 aprile scorso, con il quale è stata data notizia della frana indicata in oggetto. Dai diversi sopralluoghi effettuati congiuntamente dai tecnici degli uffici che leggono per conoscenza è stata confermata la valutazione di elevata pericolosità della frana, tut-tora attiva, per l'ampiezza dell'area coinvolta, che è attraversata dalla strada che collega questo centro ur-bano alle frazioni costiere Ciotta e Gaffe e nella quale insistono diversi fabbricati privati. A seguito dei predetti accertamenti, lo scrivente ha emanato l'ordinanza n. 47 del 14 aprile 2009, che allega, con la qua-le è stata disposta la chiusura di un tratto della strada di che trattasi ed è stato ordinato ai proprietari di cinque fabbricati di non accedere e non utilizzare gli edifici di rispettiva proprietà coinvolti dal movimen-to franoso.
Per quanto riguarda la chiusura della strada, nella nota precedente si precisava che trattasi della più importante strada extraurbana del territorio comunale, che serve un'ampia fascia costiera, nella quale gravitano numerose attività agricole e centinaia di residenze stagionali, e si evidenziava la necessità di contenere quanto più possibile il provvedimento di chiusura al transito e pervenire nel tempo più breve alla riapertura in condizioni di sicurezza. D'altra parte è valutazione condivisa dei tecnici di questo Co-mune e degli uffici che leggono per conoscenza che sia urgente l'intervento per consolidare il tratto di strada oggi chiuso, per prevenire, prima delle prossime piogge, ulteriori smottamenti pericolosi per la strada e per gli edifici posti a monte ed a valle della medesima.
Per tale finalità è stato concordato con l'Ufficio provinciale del Genio civile di effettuare con-giuntamente lo studio geologico, con la diretta prestazione professionale dei geologi del predetto Ufficio ed il finanziamento da parte del Comune delle spese per la fornitura delle attrezzature e la effettuazione dei sondaggi necessari.
Con la presente, per quanto esposto e potrà meglio essere attestato dall'Ufficio del Genio civile in indirizzo, si chiede a codesto onorevole Assessorato di volere assumere a proprio carico l'intervento di imperiosa urgenza necessario per eseguire tempestivamente i lavori di che trattasi.
Sicuro dell'attenzione, ringrazia ed invia cordiali saluti.
Il Sindaco
Rosario Gallo