1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Il Premio Città del Libro alla Biblioteca Comunale

La cerimonio di consegna il 30 maggio a Catanzaro

 

Palma di Montechiaro dal 30 maggio 2009 potrà fregiarsi del titolo di Città del libro. Un altro importante premio per la Biblioteca comunale "Giovanni Falcone" e per la città di Palma di Montechiaro. Si tratta del premio Città del libro, istituito dall'ANCI, dall' Associazione Forum del Libro, dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalla Regione Calabria con il contributo della Banca d'Italia.
 
E' un premio alla sua prima edizione, nato per valorizzare le attività di promozione della lettura che si sono svolte e si svolgono nell'ambito di un Comune o più Comuni. La giuria, presieduta da Tullio De Mauro, ha valutato positivamente le attività di promozione della lettura realizzate dalla Biblioteca "Giovanni Falcone" nell'ambito del progetto Voci del Sud svoltosi nell'ottobre 2008, ed ha assegnato alla nostra città la menzione speciale nella sezione tematica Aree disagiate del Concorso, per la seguente motivazione: Per la capacità di coniugare promozione della lettura e impegno civile, con particolare attenzione ai temi collegati alla condizione meridionale, mostrando capacità di analisi dei temi affrontati e particolare attenzione all'interazione tra libri, lettura, teatro e cinema.

La premiazione si svolgerà il giorno 30 maggio a Catanzaro presso il teatro Politeama. Ritirerà il premio l'Assessore comunale alle Finanze e Pari opportunità Rosalia Attardo.

Un altro importante riconoscimento a livello nazionale, quindi, che si aggiunge a quelli che la Biblioteca "Giovanni Falcone" ha conquistato nel corso degli anni per l'attività svolta.

I comuni vincitori della prima edizione del Premio Città del libro sono:

COMUNE DI MONTELIBRETTI  - Vincitore della sezione Comunità
COMUNE DI FRASSINETO PO - Vincitore della sezione Borghi
COMUNE DI ARDORE - Vincitore della sezione Aree disagiate
COMUNE DI GAVOI - menzione speciale per la sezione Aree disagiate
COMUNE DI PALMA DI MONTECHIARO - menzione speciale per la sezione Aree disagiate
COMUNE DI TORINO - Vincitore della sezione Fuori centro
COMUNE DI POLICORO - Vincitore della sezione Gruppi di lettori
COMUNE DI SCANDICCI - Vincitore della sezione Adolescenti
COMUNE DI REGGIO EMILIA - Vincitore della sezione Bambini
COMUNE DI PORRETTA TERME - Menzione speciale per la sezione Bambini