1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

Presentazione del libro di Alesandra Lavagnino "Una granita di caffè con panna"

 

Martedì 7 ottobre 2008, alle ore 17,30, al Palazzo ducale di Palma di Montechiaro, all'interno della rassegna Voci del Sud, avrà luogo la presentazione del libro di Alessandra Lavagnino Una granita di caffé con panna. Intervengono l'autrice, Rosanna Cusimano (medico epidemiologo) e Salvatore Di Rosa (direttore s.c. di medicina interna).

Alessandra Lavagnino, docente in pensione, vive a Palermo, dove ha insegnato Parassitologia presso l'Universita' di Palermo ed e' specialista in insetti vettori di malattia. Oltre alle pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo ha scritto un gran numero di opere di narrativa tra romanzi, racconti e favole per riviste. Da segnalare la sua partecipazione nell'anno 2002 al premio Strega con il libro "Le Bibliotecarie di Alessandria", edito da Sellerio, terzo classificato.

La stessa opera e' risultata vincitrice del Premio Zerilli - Marimo', della New York University, e quindi tradotta e distribuita negli Stati Uniti d'America.

Una granita di caffè con panna. In una Sicilia rassegnata da secoli di silenzio, la storia di una donna che in seguito ad un trauma ha perduto ogni inibizione di fronte alla verità e comincia a parlare. Dice la verità su tutto Agata e l'effetto delle sue parole è devastante. Isolata da tutti vede aumentare la distanza tra sé e gli altri: perde il posto di lavoro, che scopre di aver ottenuto grazie alla raccomandazione di uno zio; gli affari del marito vanno male; duemila piante di limone del padre vengono selvaggiamente distrutte.