Premesso
Che il Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione P.I.P.P.I. nasce a fine 2010, risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell'Università di Padova, i Servizi sociali e di protezione e tutela minori. Esso rappresenta il tentativo di creare un raccordo tra istituzioni diverse (Ministero, Università, Enti locali) che condividono la stessa mission di promozione del bene comune, oltre che tra professioni e discipline degli ambiti del servizio sociale, della psicologia e delle scienze dell'educazione, che solo unitamente possono fronteggiare la sfida di ridurre il numero dei bambini allontanati dalle famiglie.
Che il programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette "negligenti" al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d'origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie. L'obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, secondo il mandato della legge 149/2001.
Che il Programma per la Programmazione 2024-2026 è finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS) come da Decreto Interministeriale del 02 aprile 2025 "Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026 e riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali e del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale per il triennio 2024-2026."
Che il Piano di Lavoro allegato al Decreto Interministeriale del 02 aprile 2025 "Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026 e riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali e del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale per il triennio 2024-2026." prevede la costituzione di un Gruppo Territoriale con il compito di organizzare, scegliere, sostenere le specifiche attività di Programmazione, di monitoraggio e di valutazione dello stato di implementazione del Programma nel suo insieme.
Che in esecuzione a quanto stabilito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026 e riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali e del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale per il triennio 2024-2026, è necessario costituire il Gruppo Territoriale per la realizzazione del Programma P.I.P.P.I. con il compito di svolgere una funzione politico-strategica che garantisca continuità dell'investimento e la presenza di tutti gli operatori del territorio del Distretto Socio Sanitario D5.
SI INVITANO
I rappresentanti del terzo settore, delle Associazioni di categoria, professionali e del mondo della cooperazione, Organizzazioni Sindacali, degli Organismi della formazione professionale, delle istituzioni scolastiche, dei Centri provinciali per l'istruzione adulti, Ufficio servizio sociale minorile, Ufficio Scolastico provinciale, Osservatorio dispersione scolastica, dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna, dei centri per l'impiego, delle Università e dei Centri di ricerca
AD INVIARE
la propria istanza di adesione ( allegata al presente avviso o ritirabile nei giorni 18 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso il Palazzo Ducale di Palma di Montechiaro e il 24 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Carmine a Licata in occasione del Convegno sul Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.)) al seguente indirizzo:distrettod5@comune.licata.ag.it entro il giorno 30/03/2026 o brevi manu nelle giornate dei convegni che si terranno nei comuni di Licata e Palma di Montechiaro rispettivamente il 24 e il 18 marzo 2026.
Le istanze pervenute verranno sottoposte al vaglio del Comitato dei Sindaci che con proprio atto istituirà formalmente il Gruppo territoriale per la realizzazione del Programma P.I.P.P.I. Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione.
Il Presidente del Comitato
Avv.
Angelo Balsamo