1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Approvato il ruolo ordinario TARSU per l'anno 2008

Il totale del ruolo ammonta ad € 2.710.449,00

Con determina del Capo Settore Affari Tributari e Legali n. 47 del 2/7/2008 è stato approvato il ruolo ordinario per la TARSU relativo all'anno 2008.
 

 

Il testo della determina:


 

La sottoscritta D. ssa M .G. Marino, Capo Settore Affari Tributari e Legali:

Premesso che:

  • con deliberazione del Consiglio comunale n. 9 del 29 febbraio 2000 è stato approvato il regolamento per la disciplina della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per la relativa tassa; 
  • con deliberazione di G.M. n. 97 del 17/8/2004 è stato deliberato il trasferimento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti alla Società d'Ambito Dedalo Ambiente AG 3 s.p.a.; 
  • con deliberazione di G.M. n. 25 del 4/3/2004 è stato approvato il Piano d'Ambito per la gestione integrata dei rifiuti per un costo annuo del servizio pari ad € 103,67/abitante;
  • Rilevato che alla Società d'Ambito è stato trasferito esclusivamente il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ad eccezione dei servizi amministrativi e fiscali connessi, quali la riscossione della tariffa, e che a tal fine il Comune di Palma di Montechiaro ha rinnovato la concessione del servizio di riscossione alla Montepaschi SE.RI.T. fino al 31.12.2007;
  • Che con determinazione sindacale n. 16 del 6 maggio 2008 sono state confermate per l'anno 2008 le tariffe TARSU in vigore nell'anno 2007;
  • Rilevato che per l'anno 2008 non si è ancora provveduto alla trasformazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti nella tariffa prevista dall'articolo 49 del D.Lgs. 5.2.1997, n. 22 (Attuazione delle direttive della CE sui rifiuti) e che, pertanto, si provvederà alla riscossione mediante ruolo formato ai sensi degli articoli 11, 12 e 12 bis del D.P.R. 602/73 come richiamati dagli articoli 18, 19 e 20 del D.Lgs. 46/99 e secondo i tempi e le modalità indicati dagli articoli 17, da 24 a 28, da 29 a 31, 39, 40 e 43 dello stesso D.P.R. 602/73;
  • Esaminato il Decreto Legislativo n. 507 di data 15.11.1993, concernente la revisione e l'armonizzazione dell'imposta comunale sulla pubblicità, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province, nonché della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con particolare riferimento all'art. 72 il quale dispone:
  1. l'importo del tributo ed addizionali, degli accessori e delle sanzioni, liquidato sulla base dei ruoli dell'anno precedente, delle denunce presentate e degli accertamenti notificati è iscritto a cura del funzionario responsabile in ruoli principali ovvero, con scadenze successive, nei ruoli suppletivi, da formare e consegnare al concessionario della riscossione, a pena di decadenza, entro l'anno successivo a quello per il quale è dovuto il tributo e, in caso di liquidazione in base a denuncia tardiva o ad accertamento, entro l'anno successivo a quello nel corso del quale è prodotta la predetta denuncia ovvero l'avviso di accertamento è notificato; 
  2. nei ruoli suppletivi sono, di regola, iscritti gli importi o i maggiori importi derivanti dagli accertamenti nonché quelli delle partite comunque non iscritte nei ruoli principali; 
  3. gli importi sono riscossi in quattro rate bimestrali consecutive riducibili a due rate; 
  4. si applicano, per quanto attiene al tributo, da parte del competente ufficio comunale, gli articoli 11, 12, escluso il primo comma, 13, 18, primo e terzo comma, 19, secondo comma, 20, secondo comma, 21, secondo comma, 23, 24, esclusa la seconda parte del primo comma, 25, 26, escluso l'ultimo comma, 27, 28, 29, 30, 31 e 42 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 nonché, in quanto compatibili, le altre disposizioni contenute nello stesso decreto, salvo, in ogni caso, quanto disposto dagli articoli 18, 19 e 20 del D.Lgs. 46/99;

Rilevato che, trattandosi di attività meramente vincolata, non è necessario adottare la comunicazione di avvio del procedimento, dando atto peraltro che la riscossione a mezzo di ruoli è effettuata secondo le specifiche regole e mezzi di tutela previsti dalla vigente normativa in materia di riscossione delle entrate;

Visti:
- il regolamento comunale per la disciplina del servizio RSU approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 9 del 29 febbraio 2000;
- la determinazione sindacale n.16 del 6 maggio.2008 concernente l'individuazione delle tariffe;
- l'articolo 3, commi 4, 6 e 7 del D.Lgs. 13.4.1999, n. 112 (Riordino del servizio nazionale della riscossione);
- gli articoli 61 e 69 del D.P.R. 28.1.1988, n. 43 (Istituzione del Servizio di riscossione dei tributi e di altre entrate dello Stato e di altri enti pubblici);
- gli articoli 117 e 162, 4° comma del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali);
- l'articolo 72 del D.Lgs. 15.11.1993, n. 507;
- l'articolo 17, 2° comma del D.Lgs. 26.2.1999, n. 46 (Riordino della disciplina della riscossione mediante ruolo);
- le disposizioni del titolo II (da 45 a 90) del D.P.R. 602/73 richiamate dall'articolo 18 del medesimo D.Lgs. 46/99 per quanto attiene alla formazione del ruolo da riscuotersi coattivamente;
- l'articolo 52, 5° comma, lettera d) del D.Lgs. 15.12.1997, n. 446 (riordino della disciplina dei tributi locali)

Accertata la conformità del presente provvedimento con gli atti d'indirizzo politico-gestionale stabiliti nel P.E.G. dell'esercizio in corso;

Ritenuto di approvare il ruolo ordinario per l'esercizio 2008 relativo al tributo RSU;

Attesa la propria competenza ai sensi:

- dell'articolo 183, 9° comma del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali);
- della determinazione sindacale n. 9 del 2 marzo 2006 di individuazione dei responsabili dei servizi adottata ai sensi dell'articolo 50, 10° comma del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali);
- del vigente regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;



DETERMINA

Di approvare il ruolo ordinario per l'anno 2008, composto da n. 10690 articoli, suddiviso nelle seguenti voci:

Imposta Euro 2.546.076,55
Addizionale ECA Euro 115.733,01
Maggiorazione addizionale ECA Euro 115.733,01
Quota provinciale Euro 92.584,25
Arrotondamenti Euro 126,80
Totale del ruolo Euro 2.710.449,00

Di demandare al Concessionario la riscossione del predetto ruolo che sarà effettuata in 4 rate;

Di riconoscere che è dovuto all'esattore un compenso così come stabilito all'art. 7 della convenzione TARSU prorogata fino al 31/12/2010;

Di dare atto che copia del ruolo ordinario si trova depositata presso il settore tributi - servizio TARSU.

Il presente provvedimento viene trasmesso:
b) al responsabile del servizio finanziario;
e) al capo settore affari generali per l'affissione all'albo comunale.

AVVERTE che, ai sensi del 4° comma dell'art.3 della legge 7 agosto 1990 n.241 e successive modifiche ed integrazioni, avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso:
- giurisdizionale al TARS ai sensi dell'art.2 lett. b) e art.21 della L. 1034/1971 e ss.mm. entro il termine di sessanta giorni dalla data della scadenza del termine di pubblicazione ovvero da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica o ne abbia comunque avuta piena conoscenza;
- straordinario al Presidente della Repubblica per i motivi di legittimità entro 120 giorni decorrenti dal medesimo termine di cui sopra ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24/1/1971, n.1199


Il Capo Settore Affari Tributari e Legali
D.ssa Maria Gabriella Marino