1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, iniziativa "DIRITTI IN COMUNE"

Un'iniziativa promossa da UNICEF con ANCI

Nella settimana del 27 maggio torna DIRITTI IN COMUNE, l'iniziativa annuale di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali promossa da UNICEF Italia realizzata nell'ambito delle attività di contesto del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti per ricordare la ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991.
L'iniziativa coglie l'occasione di questa ricorrenza per invitare le amministrazioni comunali a mobilitarsi e a comunicare il proprio impegno nel mettere al centro di ogni politica i diritti dei minorenni. Il titolo di questa edizione: "Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti", vuole porre l'accento sul tema dell'ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi alle scelte che li riguardano, come stabilito dall'articolo 12 della Convenzione ONU. (Per approfondire il tema della partecipazione dei minorenni scorri in fondo alla pagina)
DIRITTI IN COMUNE è realizzata con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). La partecipazione all'iniziativa NON determina l'adesione al Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti che invece richiede una esplicita formalizzazione.