1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Nuova gestione della rete di pubblica illuminazione

Conferenza stampa di presentazione del progetto

 

Ammodernamento Tecnologico e risparmio energetico con la nuova gestione della rete di pubblica illuminazione

Giovedi 29 maggio 2008, ore 10,30, nel Palazzo Ducale, presso la Biblioteca comunale Giovanni Falcone, sarà presentato alla stampa il programma di rinnovamento della rete e degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Palma di Montechiaro.

Il programma, che sarà avviato nelle prossime settimane, scaturisce dall'adesione del Comune di Palma di Montechiaro alla Convenzione Consip, stipulata a seguito di asta pubblica tra il Ministero dell' Economia ed il R.T.I. Gemmo Spa/Hera Spa, gruppi industriali operanti in campo internazionale.

La Convenzione ha durata quinquennale e prevede l' affidamento al predetto R.T.I. del servizio di pubblica illuminazione, comprensivo sia della fornitura di energia elettrica, sia della gestione e della manutenzione della rete e degli impianti comunali di pubblica illuminazione.

L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire alla convenzione, per ottimizzare la gestione degli impianti e ridurre i consumi - ed i costi - di energia elettrica.

Tutti i centri luminosi costituenti il parco luci di proprietà comunale saranno ammodernati, mediante la sostituzione dell'80% dei corpi illuminanti con nuovi impianti forniti di lampade a risparmio energetico. L' intero impianto sarà oggetto di un piano di interventi tecnologicamente avanzati, finalizzati all' adeguamento funzionale, a garantire efficienza e riduzione dei consumi, ed al rispetto della normativa di sicurezza.

I vantaggi più immediati e significativi, che l'Amministrazione comunale intende conseguire saranno:

 
  1. risparmio energetico conseguente agli interventi di manutenzione straordinaria e di sostituzione previsti nella convenzione: allo scadere della Convenzione il Comune di Palma di Montechiaro potrà disporre di rete ed impianti rinnovati ed efficienti, con riduzione di oltre il 35% del consumo attuale; 
  2. riduzione dei costi di gestione e manutenzione, documentati da appositi programmi a gestione informatica, capaci di monitorare e valutare, in tempo reale, le prestazioni offerte dagli impianti in esercizio, per rendere possibili tempestivi interventi di manutenzione e ripristino della piena efficienza di ogni parte dell'impianto.
 

Più in dettaglio, sul piano tecnico/ burocratico/amministrativo, il Comune potrà fruire di:

 
  1. Call-center con numero verde in h24 e organizzazione logistica sul territorio, capace di intervenire, in caso di urgenza, entro 3 ore dalla segnalazione; 
  2. installazione di una rete Wi-Fi per il tele controllo gestionale; 
  3. produzione di reportistica informatizzata per il controllo di gestione; 
  4. procedure di controllo della qualità del servizio secondo standard qualitativi e competenze specifiche; 
  5. archivio informatico degli impianti;
 

Alla presentazione, oltre al Sindaco, Rosario Gallo, e al capo dell' ufficio tecnico, ing. Pasquale Amato, interverranno i vertici aziendali del consorzio Gemmo Spa/Hera Spa.