1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Carenze del servizio postale a Palma di Montechiaro

Il sindaco scrive ai responsabili di Poste Italiane: il testo integrale della lettera

 

15 maggio 2008
Protocollo n. 51/gab
 

 Sig. Direttore della filiale
        di Poste italiane
        92100 Agrigento

p.c.  Ministero delle Poste
        - Direzione generale per la regolamentazione del settore postale
        - Direzione generale per la gestione delle Risorse umane
          Eur, viale America 201 
          00144 Roma

        - Sede territoriale Sicilia
          via De Gasperi 103
          90146 Palermo

          Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni
          Centro direzionale, Isola B5, Torre Francesco
          80143 Napoli 
          fax 081 7507111

          Sig. Prefetto 
          92100 Agrigento
 
 
Oggetto: Gravi carenze del servizio postale.


Lo scrivente torna a protestare per le gravi carenze dei servizi erogati da Poste Italiane in questa città, che sono causa di grandi disagi per gli utenti, in particolare per le fasce più deboli della popolazione.

Sia nell'ufficio principale, sito in via Garda, sia nell'ufficio secondario di via Amendola, a causa della grave carenza di personale, viene quotidianamente attivata solo una parte degli sportelli disponibili e previsti, costringendo gli utenti a code di attesa lunghissime, in particolare nei giorni di pagamento delle pensioni, nei quali i pensionati, per accorciare le lunghe ore di attesa, hanno addirittura ripreso l'antica abitudine di appostarsi all'esterno nelle prime ore del mattino. La situazione è talmente pesante che talvolta è stato necessario chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Ultimamente, anziché potenziare il personale, si è pensato di ripristinare, a partire dal prossimo mese di giugno, il vecchio sistema di scaglionare il pagamento delle pensioni seguendo un calendario alfabetico, eliminando, contemporaneamente il ticket per prenotare il turno.

La situazione descritta è inaccettabile.

Viene pertanto rivolto invito perché si provveda immediatamente ad assegnare agli uffici postali palmesi il personale adeguato a garantire il normale funzionamento dei servizi, ponendo fine alle scandalose carenze attuali. Si chiede di dare cortesemente notizia del personale assegnato e del numero di sportelli quotidianamente attivati in ciascuno dei due uffici, documentando la loro idoneità per soddisfare le prestazioni richieste dall'utenza, sia nella normalità quotidiana, sia nei giorni di pagamento delle pensioni.

Gli Uffici che leggono per conoscenza sono invitati ad accertare il rispetto degli standards di qualità negli Uffici postali operanti in questa cittadina.

Nell'attesa di riscontro, si inviano distinti saluti.

Il Sindaco
Rosario Gallo