Ad appena tre mesi dal conferimento del premio speciale "Ciaia Gifuni" consegnato alla Biblioteca comunale "Giovanni Falcone" a Roma il 18 febbraio u.s. nella Biblioteca della Camera, ecco che sopraggiunge, del tutto inaspettato, un altro premio per la nostra biblioteca: il "premio andersen - il mondo dell'infanzia - protagonisti della promozione della cultura e della lettura 2008".
La Rivista ANDERSEN assegna annualmente oltre ai tradizionali premi a libri, collane, scrittori, illustratori e editori per ragazzi anche speciali riconoscimenti a quelle realtà (istituzioni, enti locali, associazioni e operatori culturali) che si adoperano a favore del libro e della cultura. La giuria ha deciso di assegnare questo riconoscimento alla Biblioteca "Giovanni Falcone" per le seguenti motivazioni: "Per la passione e l'impegno profusi nel promuovere la lettura a tutti i livelli, valorizzando in particolar modo il libro per ragazzi attraverso incontri e mostre tematiche. Per essere diventata un punto di riferimento nella vita culturale del territorio".
La cerimonia di premiazione è avvenuta venerdì 16 maggio 2008 a Sestri Levante (GE), nella Sala Agave del Convento dell'Annunziata. Ha partecipato alla cerimonia la direttrice della Biblioteca, Enza Mogavero, la quale ha avuto modo di illustrare al numeroso uditorio presente in sala le caratteristiche della attività che viene portata avanti da 20 anni a questa parte, il tentativo di potenziare sempre più il rapporto con il territorio promuovendo una serie di iniziative volte alla diffusione del libro e della lettura, quali incontri con autori, presentazioni di libri, letture pubbliche, conferenze, seminari, rassegne di film e, in particolare per i ragazzi, letture animate, laboratori del libro, visite guidate alla biblioteca, mostre tematiche di libri, mostre di illustrazioni, tornei di lettura, ecc.
Tutte attività intese ad offrire anche, nel particolare contesto in cui si opera, occasioni di crescita civile secondo il principio che la cultura, la conoscenza e l'informazione sono la più forte difesa contro la criminalità e la violenza. Tutto questo, grazie alla sensibilità dimostrata dagli amministratori locali nel corso di questi anni, ha fatto sì che la biblioteca diventasse davvero per la città un punto di riferimento.
Unanime il consenso dei presenti e le dimostrazioni di plauso per l'attribuzione di questo riconoscimento.