Comune di Palma di Montechiaro - Testata per la stampa

Individuazione di soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di centri estivi e attività educative non formali e ludico ricreative per bambini

AVVISO PUBBLICO


(avviso approvato con Determina del Capo Area Servizi al Cittadino n. 688 del 18/10/2024)

IL CAPO AREA SERVIZI AL CITTADINO

Visto l'avviso per la manifestazione di interesse a beneficiare del finanziamento relativo all'anno 2024 per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori, rivolto ai comuni italiani, pubblicato dal Dipartimento per le politiche della famiglia sul proprio sito istituzionale in data 6 Maggio 2024, al quale il comune di Palma di Montechiaro ha risposto positivamente;

Visto l'elenco definitivo dei comuni che hanno manifestato l'interesse al finanziamento delle proprie attività socioeducative per l'anno 2024, comprensivo delle singole quote di finanziamento assegnato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia, pubblicato sul sito istituzionale in data 11 luglio 2024, dal quale risulta che al comune di Palma di Montechiaro è stata assegnata la somma di € 27.253,89;

Visto il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma della Ministra per la famiglia la natalità e le pari opportunità, del 26 Luglio 2024, registrato alla Corte dei Conti il 12 Agosto 2024, per il finanziamento, in favore dei comuni italiani, finalizzato al potenziamento dei servizi socio e-ducativi territoriali, dei centri estivi diurni e dei centri con funzione educativa e ricreativa;

Considerato che le iniziative da attuare nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2024, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei centri estivi e dei servizi socioeducativi territoriali  e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività in favore dei minori, con le risorse a valere, per la presente annualità 2024, sul fondo per le Politiche della famiglia, di cui all'art. 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 148;

Viste le Linee Guida sulle Spese Ammissibili Pubblicate sul sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche della Famiglia;  

Vista la Delibera di Giunta n. 138  del 11 Ottobre 2024 "Realizzazione Centri Estivi e/o Servizi Socioeducativi Territoriali e Centri Estivi con Funzione Educativa e Ricreativa a Favore di Minori -  Anno 2024"

Preso atto che il compito del Comune è di approvare i progetti organizzativi di gestione dei centri estivi ed attività educative non formali e ludico ricreative organizzate con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione nel contesto di parchi, giardini o luoghi similari oppure utilizzando la potenzialità di accoglienza di spazi per l'infanzia e delle scuole  o altri ambienti familiari (ludoteche, centri per le famiglie, oratori, centri sportivi etc....) , nonché di ripartire i contributi statali ai soggetti promotori di tali attività rivolte ai bambini e ragazzi da 3 a 17 anni a far data dall'affidamento  del servizio  e  per  complessive 6  settimane  potendo  beneficiare  della somma di €  27.253,89,  che sarà introitata al Cap. 0027 Trasferimenti per interventi di potenziamento Centri estivi diurni, non essendo prevista alcuna partecipazione finanziaria da parte del Comune;

Considerato quanto sopra premesso;

SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE

L'Amministrazione comunale avvia una procedura pubblica per l'individuazione di soggetti interessati all'organizzazione e gestione di Centri estivi e attività educative non formali e ludico ricreative per bambini/e ragazzi/e da 3 a 17 anni.

1. OGGETTO
Il presente avviso ha come oggetto l'individuazione di soggetti interessati all'organizzazione e gestione di Centri estivi e attività educative non formali e ludico ricreative per bambini/e ragazzi/e da 3 a 17 anni nel periodo compreso fra i mesi di ottobre e dicembre 2024 per un massimo di 6 settimane;

2. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE
Il presente avviso si rivolge a:
Enti del terzo settore, imprese sociali e associazioni (D.lgs. 117/2017 e ss. Modifiche ed integrazioni);
Servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia paritari, scuole e paritarie di ogni ordine e grado;
Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica.

3. DURATA, LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
Le attività dovranno svolgersi nel territorio comunale nel periodo compreso fra i mesi di ottobre e dicembre e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
durata minima del servizio 6 settimane;
orario minimo giornaliero di effettiva apertura: almeno 3 ore continuative;
apertura per almeno 5 giorni la settimana.
Le attività potranno svolgersi in aree esterne o spazi urbani messi a disposizione dal Comune su richiesta dell'Ente gestore, o in spazi chiusi, e in questo caso la struttura dovrà rispondere ai requisiti minimi previsti dalle richiamate Linee Guida. In ogni caso l'Ente proponente dovrà avere una sede operativa adeguata alle finalità del progetto proposto.

4. UTENZA
Possono essere beneficiari delle attività i minori residenti o domiciliati nel territorio del  Comune (i residenti hanno priorità rispetto ai domiciliati). Priorità nell'inserimento verrà accordata ai minori disabili al fine di incentivare la loro inclusione sociale e ai minori con i genitori entrambi lavoratori (regolare contratto di lavoro comprovante che il genitore non può occuparsi del figlio) o, nel caso di nucleo monoparentale, con unico genitore lavoratore.
Tutte le attività dovranno essere organizzate secondo quando detto in premessa.

5. IMPEGNI DEL COMUNE
Il  Comune, nei confronti dei soggetti partecipanti alla presente procedura, si impegna a:
Promuovere le attività dei soggetti gestori sul sito istituzionale del Comune;
concedere, su richiesta, l'utilizzo gratuito di aree di proprietà comunale, quali, a titolo esemplificativo, parchi, giardini e strutture scolastiche fatta sempre salva l'idoneità delle stesse sotto il profilo della sicurezza e la disponibilità delle sedi prescelte, specificando che le aree potranno essere concesse nello stato in cui si trovano. Sarà eventualmente onere del gestore adibirle allo scopo attrezzandole e dotandole di quanto richiesto secondo le necessità emergenti con le attività organizzate;
ripartire ed erogare i fondi nelle modalità che dovranno essere stabilite con successivo atto.



6. IMPEGNI E RESPONSABILITA' DEL GESTORE

Il soggetto gestore è l'unico responsabile della gestione dei centri estivi e delle attività ivi svolte. Dovrà rispettare i criteri dettati dal Comune per l'ammissione degli utenti ed impegnarsi ad inserire nel materiale di comunicazione il logo del Comune. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivi al Comune, a persona o a cose è, senza riserve ed eccezioni, a totale carico del Soggetto gestore. Il Soggetto gestore è obbligato a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante da "culpa in vigilando" degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell'espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.
Gli Enti Gestori sono onerati per tutto il periodo di svolgimento delle attività progettuali al rispetto dei protocolli di sicurezza, che dovranno essere predisposti ed attuati dagli stessi enti in conformità alle Linee Guida pro-tempore vigenti che disciplinano attività specifiche (es.: attività sportive, culturali ecc...); sono onerati, inoltre, al rispetto di tutte le norme generali, come quelle sanitarie, connesse alla sicurezza delle strutture e dei luoghi ove le attività vengono svolte nonché quanto altro necessario affinché tutte le attività vengano svolte con diligenza e nella piena sicurezza sia del personale impiegato che degli utenti beneficiari, nonché del rispetto delle norme anti-covid tempo per tempo vigenti e di ogni altra circostanza che consenta il regolare svolgimento delle attività progettuali.
L'Ente Gestore dovrà stipulare assicurazione a favore di ogni utente per i rischi e i danni connessi all'espletamento delle attività.

7. PROCEDURA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I gestori interessati devono far pervenire apposita istanza entro il 4 Novembre 2024 alle ore 13.00. La domanda  di partecipazione, dovrà essere indirizzata al Capo Area Servizi al Cittadino del comune di Palma di Montechiaro. Le richieste devono essere recapitate con invio alla casella di P.E.C. protocollo@comune.palmadimontechiaro.legalmail.it oppure consegnate a mano all'ufficio protocollo del Comune.
Nel testo della PEC o nella busta contenente la documentazione di progetto dovrà essere obbligatoriamente riportato, a pena di esclusione, oltre al mittente e all'indirizzo dell'Ente/organizzazione, la seguente dicitura "AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI Centri Estivi e/o Servizi Socioeducativi Territoriali e Centri Estivi con Funzione Educativa e Ricreativa a Favore di Minori -  Anno 2024"

Alla domanda dovranno essere allegate, a pena di esclusione.

Progetto educativo firmato dal rappresentante legale rappresentante del soggetto gestore;
Piano finanziario, con evidenziate in maniera dettagliata le voci di costo e il totale del contributo richiesto. Le spese ammissibili sono:
a) risorse umane, con indicazione del monte ore di impegno, costo orario e costo complessivo per ciascuna figura;
b) oneri di gestione, comprendente le voci di costo di carattere organizzativo non riconducibili alle risorse umane, e da specificare nel dettaglio, da calcolare in un massimo del 15% del totale del contributo richiesto.
Attestazione qualificata dalla quale si evinca che le aree destinate alle attività nei diversi ambiti funzionali  (accessi, aree gioco, aree servizio ecc..) abbiano i requisiti richiesti di sicurezza e igiene in proporzione al numero dei bambini partecipanti alle attività;
Atto Costitutivo o statuto dell'Ente;
Copia notifica ai fini della registrazione impresa alimentare all'ASP e scheda di registrazione impresa alimentare, esclusivamente nel caso che si preveda somministrazione dei pasti;
Modulo informativa privacy;
Copia fotostatica del documento d'identità del rappresentante legale del gestore o dei soggetti gestori in corso di validità.


8. ISTRUTTORIA  E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DEI SOGGETTI GESTORI
La commissione all'uopo nominata vaglierà le richieste pervenute entro il termine stabilito e procederà a formare l'elenco dei soggetti ammissibili in via preliminare. L'eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e, secondo il caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere la domanda.
Il progetto risulterà ammissibile preliminarmente se raggiungerà un punteggio pari o superiore a 30 su 50, secondo il seguente schema di attribuzione punteggi:

Criteri di valutazione progetto
punteggio
Descrizione del progetto in termini di benefici offerti ai destinatari e alle famiglie
Fino ad un massimo di 10 punti
Disponibilità della figura OSA e ASACOM nel caso di presenza di minori disabili
Punti 5
Modalità di organizzazione del servizio in termini di operatori, mezzi e servizi offerti
Fino ad un massimo di 15 punti
Congruenza delle voci di costo in rapporto alle attività da svolgere
Fino ad un massimo di 10 punti
Gestione di servizi similari a quello di che trattasi 
Punti 5 per servizio (max 2 servizi)
TOTALE (max. punteggio attribuibile)
Punti 50

I progetti ammessi verranno resi pubblici  e l'utenza interessata dovrà presentare domanda direttamente agli Enti Gestori.

      9. ESITI DELLA PROCEDURA
La partecipazione alla presente manifestazione d'interesse non comporta da parte del Comune un obbligo al finanziamento dei progetti giudicati ammissibili.
Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito Web comunale, all'Albo Pretorio online e in Amministrazione trasparente.

     10. INFORMAZIONE
E' possibile richiedere informazioni inerenti il presente avviso presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Palma di Montechiaro e al seguente recapito telefonico 0922/799222.

      11. INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 30/06/2003 N. 196
Il Comune di Palma di Montechiaro dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati personali dei partecipanti al presente procedimento sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblicistica ed istituzionale, precontrattuale e contrattuale e per i connessi eventuali obblighi di legge. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti tenuti alla riservatezza con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo di garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. n. 15 e ss. del regolamento UE 679/2016. Il titolare del trattamento è il comune di Palma di Montechiaro.
Il Capo Settore Servizi al Cittadino
Dott. Angelo Sardone

 

 (127.83 KB)Scarica l'avviso (127.83 KB).
 (139.26 KB)Scarica la determina di approvazione (139.26 KB).
Comune di Palma di Montechiaro - www.comune.palmadimontechiaro.ag.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito