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Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Termini di presentazione delle domande

 

AVVISO

Il Sindaco

 

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'Albo delle persone idonee a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale, come previsto dall'art. 1, commi 5, 6 e 7, della legge 21 marzo 1990, n. 53,
Rende noto che
tutti gli elettori ed elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che intendono essere inseriti nell'Albo istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare apposita domanda entro il 31 Ottobre del corrente anno.

L'inclusione nell'Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale tutte le categorie elencate nell'art.38 del T.U. approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 del T.U. approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli Ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda per l'iscrizione all'albo può essere scaricata e presentata direttamente dallo sportello telematico del Comune al seguente indirizzo Internet:

https://sportellotelematico.comune.palmadimontechiaro.ag.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio

(Lo sportello telematico è anche raggiungibile dalla home page dei sito del comune www.comune.palmadimontechiaro.ag.it scegliendo "sportello telematico" dalla sezione "Link rapidi")

Le elettrici e gli elettori già iscritti nell'Albo possono chiederne la cancellazione per gravi e giustificati motivi, entro il 31 Dicembre del corrente anno.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell'art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, è inserito nel sito Web istituzionale del Comune.

Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi, durante il normale orario di lavoro, all'ufficio elettorale comunale, sito in via Alpi, 69 - Tel. 0922 799212.

Dalla residenza comunale, addì 30 settembre 2024

Il Sindaco
Stefano Castellino