1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Concessione del Buono Socio-Sanitario

DISTRETTO SOCIO - SANITARIO D5

AVVISO PUBBLICO

 

Per la concessione del Buono Socio - Sanitario ai sensi dell'art. 10 della legge regionale n. 10 del 31.07.2003.
Visto l'art.10 della legge regionale n. 10 del 31.07.20003 Norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia;

Visto il Decreto Presidenziale 7.7.2005 concernente la definizione dei criteri per l'erogazione del Buono socio-sanitario a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi ;

Visto il Decreto Presidenziale 7.10.2005 Modifiche ed integrazioni al Decreto Presidenziale 7.7.2005

SI RENDE NOTO

 

Che i cittadini del Distretto Socio Sanitario D5 (comuni di Licata e Palma di Montechiaro) i quali mantengono o accolgono anziani (di età non inferiore a 69 anni compiuti) in condizioni di non autosufficienza o disabili gravi (art. 3 comma 3 legge n.104/92), purchè conviventi (convivenza anagraficamente accertabile) e legati da vincoli di parentela, ai quali garantiscono direttamente, o con impiego di altre persone, non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni di assistenza e di aiuto personale anche di rilievo sanitario possono presentare istanza presso i servizi sociali dei comuni di residenza per la concessione del buono socio-sanitario.

I modelli per la presentazione dell'istanza che dovrà avvenire entro e non oltre il 30 Aprile c.a., possono essere ritirati presso gli uffici del Dipartimento Servizi Sociali del comune di Licata o presso la sede del comune di Palma di Montechiaro, le istanze dovranno essere corredate dalla documentazione attestante la composizione del nucleo familiare, copia del documento di riconoscimento del presentatore dell'istanza, la certificazione ISEE non superiore a euro 7.000, rilasciata dagli uffici ed organismi abilitati e dalla certificazione sanitaria che prevede:

 

  • per i soggetti anziani: verbale della Commissione invalidi civili, attestante l'invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato da copia della scheda multidimensionale di cui al decreto sanità 7 marzo 2005; 
  • per i soggetti disabili gravi: certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge n. 104/92 o certificato del medico di medicina generale, attestante la disabilità grave non autosufficienza , corredato dalla copia dell'istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge n. 104/92.
 

Il buono socio-sanitario può essere richiesto nella forma di: buono sociale a sostegno del reddito familiare, anche con acquisto di prestazioni a supporto dell'impegno familiare da soggetti con rapporti consolidati di fiducia, ovvero buono di servizio per l'acquisto di prestazioni professionali presso organismi no profit presenti nel Distretto iscritte all'albo regionale delle istituzioni di assistenza (art. 26 L.R. 22/86) per la sezione anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare. L'amministrazione comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati prodotti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.

Dopo l'acquisizione delle istanze si provvederà a stilare apposita graduatoria a cura del Distretto socio-sanitario, dando priorità ai nuclei con particolari condizioni di disagio economico e gravità dell'handicap.
Saranno escluse dalla graduatoria le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.

La concessione del contributo è vincolata alla disponibilità del fondo assegnato dalla Regione Sicilia e l'istanza non comporta alcun impegno da parte dell'Amministrazione comunale.

Il Coordinatore del Distretto Socio Sanitario D5
Dott.ssa Francesca Santamaria