1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Elezioni politiche e regionali 2008 - Voto domiciliare per elettori con gravi infermità

Logotipo del portatore di handicap - uomo su sedia a rotelle

Scade il 29/3/2008 il termine ultimo per presentare la richiesta al Sindaco

L'art. 1 del decreto legge 3/1/2006, n. 1 convertito dalla legge 27/1/2006, n. 22 consente agli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, di votare presso il loro dominicilio.
 
L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, entro e non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione, cioè non oltre sabato 29 marzo 2008.
 
La domanda di ammissione al voto domiciliare - da redigere in carta libera - deve indicare il completo indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale attestante la sussistenza in capo all'elettore del doppio requisito della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e della impossibilità di allontamento dall'abitazione.