IL CAPO AREA SERVIZI AL CITTADINO
VISTA la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 103 del 4 maggio 2023, nella quale è stato pubblicato il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 recante "Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro" e, in particolare, l'art. 42 concernente "Istituzione di un fondo per le attività socio-educative a favore dei minori.........",
considerato:
che al comma 1 l'art. 42 sopra citato prevede che "Al fine di sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro, e' istituito, nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, un Fondo con una dotazione pari a 60 milioni di euro per l'anno 2023, per le attività' socio-educative a favore dei minori, destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori"
che il fondo, erogato dal Ministero per la Famiglia, di concerto con il Ministero dell'Economie e Finanze, è destinato alle attività di cui all'art. 42 svolte nel periodo 1 Giugno 31 Dicembre 2023;
che, con il medesimo decreto, sono stabiliti i criteri di riparto delle risorse ai comuni tenuto conto dei dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne sulla base dell'ultimo censimento della popolazione dei residenti;
che con nota del 22 Giugno 2023 il Dipartimento per le politiche della famiglia ha pubblicato le Linee Operative sull'ammissibilità delle spese per la realizzazione dei Centri Estivi 2023 e sulle modalità di realizzazione del servizio tra cui l'affidamento ad Enti del Terzo settore operanti in ambito educativo non formale, sportivo e ricreativo che intendano organizzare Centri per attività educative non formali e ludico ricreative nel territorio comunale;
che con nota del 27 Giugno 2023 il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha pubblicato l'elenco dei comuni beneficiari del finanziamento di che trattasi dal quale risulta che al comune di Palma di Montechiaro è stata assegnata la somma di € 26.672,13;
Vista la Delibera di Giunta n. 94 del 17/07/2023 "Realizzazione Centri Estivi ai sensi del decreto Legge 4 Maggio 2023 n. 48"
Preso atto che il compito del Comune è di approvare i progetti organizzativi di gestione dei centri estivi ed attività educative non formali e ludico ricreative organizzate con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione nel contesto di parchi, giardini o luoghi similari oppure utilizzando la potenzialità di accoglienza di spazi per l'infanzia e delle scuole o altri ambienti familiari (ludoteche, centri per le famiglie, oratori, centri sportivi etc....) , nonché di ripartire i contributi statali ai soggetti promotori di tali attività rivolte ai bambini e ragazzi da 3 a 16 anni a far data dall'affidamento del servizio e per complessive 6 settimane potendo beneficiare della somma di € 26.672,13 all'uopo assegnata;
Considerato quanto sopra premesso;
SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE
L'Amministrazione comunale avvia una procedura pubblica per l'individuazione di soggetti interessati all'organizzazione e gestione di Centri estivi e attività educative non formali e ludico ricreative per bambini/e ragazzi/e da 3 a 16 anni.
1. OGGETTO
Il presente avviso ha come oggetto l'individuazione di soggetti interessati all'organizzazione .e gestione di Centri estivi e attività educative non formali e ludico ricreative per bambini/e ragazzi/e da 3 a 16 anni nel periodo compreso fra i mesi di Agosto e Dicembre 2023 per un massimo di 6 settimane;
2. SOGGETTI CHE POSSONO PARTECIPARE
Il presente avviso si rivolge a:
Enti del terzo settore, imprese sociali e associazioni (D.lgs. 117/2017 e ss. Modifiche ed integrazioni);
Servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia paritari, scuole,e paritarie di ogni ordine e grado;
Enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica.
3. DURATA, LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
Le attività dovranno svolgersi nel territorio comunale nel periodo compreso fra i mesi di agosto e dicembre e dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
durata minima del servizio 6 settimane;
orario minimo giornaliero di effettiva apertura: almeno 3 ore continuative;
apertura per almeno 5 giorni la settimana.
Le attività potranno svolgersi in aree esterne o spazi urbani messi a disposizione dal Comune su richiesta dell'Ente gestore, o in spazi chiusi, con l'obiettivo di e in questo caso la struttura dovrà rispondere ai requisiti minimi previsti dalle richiamate Linee Guida. In ogni caso l'Ente proponente dovrà avere una sede operativa adeguata alle finalità del progetto proposto.
4. UTENZA
Possono essere beneficiari delle attività i minori residenti o domiciliati nel territorio del Comune (i residenti hanno priorità rispetto ai domiciliati). Priorità nell'inserimento verrà accordata ai minori disabili al fine di incentivare la loro inclusione sociale e ai minori con i genitori entrambi lavoratori (regolare contratto di lavoro comprovante che il genitore non può occuparsi del figlio) o, nel caso di nucleo monoparentale, con unico genitore lavoratore.
Tutte le attività dovranno essere organizzate secondo quando detto in premessa.
5. IMPEGNI DEL COMUNE
Il Comune, nei confronti dei soggetti partecipanti alla presente procedura, si impegna a:
Promuovere le attività dei soggetti gestori sul sito istituzionale del Comune;
concedere, su richiesta, l'utilizzo gratuito di aree di proprietà comunale, quali, a titolo esemplificativo, parchi, giardini e strutture scolastiche fatta sempre salva l'idoneità delle stesse sotto il profilo della sicurezza e la disponibilità delle sedi prescelte, specificando che le aree potranno essere concesse nello stato in cui si trovano. Sarà eventualmente onere del gestore adibirle allo scopo attrezzandole e dotandole di quanto richiesto secondo le necessità emergenti con le attività organizzate;
ripartire ed erogare i fondi nelle modalità che dovranno essere stabilite con successivo atto.
6. IMPEGNI E RESPONSABILITA' DEL GESTORE
Il soggetto gestore è l'unico responsabile della gestione dei centri estivi e delle attività ivi svolte. Dovrà rispettare i criteri dettati dal Comune per l'ammissione degli utenti ed impegnarsi ad inserire nel materiale di comunicazione il logo del Comune. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all'espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivi al Comune, a persona o a cose è, senza riserve ed eccezioni, a totale carico del Soggetto gestore. Il Soggetto gestore è obbligato a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante da "culpa in vigilando" degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell'espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.
L'Ente Gestore dovrà stipulare assicurazione a favore di ogni utente per i rischi e i danni connessi all'espletamento delle attività.
7. PROCEDURA PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I gestori interessati devono far pervenire apposita istanza entro il _02 Ottobre 2023_ alle ore _13.00_. La domanda di partecipazione, dovrà essere indirizzata al Capo Area Servizi al Cittadino del comune di Palma di Montechiaro. Le richieste devono essere recapitate con invio alla casella di P.E.C. protocollo@comune.palmadimontechiaro.legalmail.it oppure consegnate a mano all'ufficio protocollo del Comune.
Nel testo della PEC o nella busta contenente la documentazione di progetto dovrà essere obbligatoriamente riportato, a pena di esclusione, oltre al mittente e all'indirizzo dell'Ente/organizzazione, la seguente dicitura "AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI ALL'ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI CENTRI ESTIVI EDUCATIVI NON FORMALI E LUDICO RICREATIVI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E DA 3 A 16 ANNI". ANNO 2023.
Alla domanda dovranno essere allegate, a pena di esclusione.
Progetto educativo estivo firmato dal rappresentante legale rappresentante del soggetto gestore;
Piano finanziario, con evidenziate in maniera dettagliata le voci di costo e il totale del contributo richiesto. Le spese ammissibili sono:
a) risorse umane, con indicazione del monte ore di impegno, costo orario e costo complessivo per ciascuna figura;
b) oneri di gestione, comprendente le voci di costo di carattere organizzativo non riconducibili alle risorse umane, e da specificare nel dettaglio, da calcolare in un massimo del 15% del totale del contributo richiesto.
Attestazione qualificata dalla quale si evinca che le aree destinate alle attività nei diversi ambiti funzionali (accessi, aree gioco, aree servizio ecc..) abbiano i requisiti richiesti di sicurezza e igiene in proporzione al numero dei bambini partecipanti alle attività;
Atto Costitutivo o statuto dell'Ente;
Copia notifica ai fini della registrazione impresa alimentare all'ASP e scheda di registrazione impresa alimentare, esclusivamente nel caso che si preveda somministrazione dei pasti;
Modulo informativa privacy;
Copia fotostatica del documento d'identità del rappresentante legale del gestore o dei soggetti gestori in corso di validità.
8. ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DEI SOGGETTI GESTSORI
La commissione all'uopo nominata vaglierà le richieste pervenute entro il termine stabilito e procederà a formare l'elenco dei soggetti ammissibili in via preliminare. L'eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e, secondo il caso, si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie o ad escludere la domanda.
Il progetto risulterà ammissibile preliminarmente se raggiungerà un punteggio pari o superiore a 30 su 50, secondo il seguente schema di attribuzione punteggi:
Criteri di valutazione progetto
punteggio
Descrizione del progetto in termini di benefici offerti ai destinatari e alle famiglie
Fino ad un massimo di 10 punti
Disponibilità della figura OSA e ASACOM nel caso di presenza di minori disabili
Punti 5
Modalità di organizzazione del servizio in termini di operatori, mezzi e servizi offerti
Fino ad un massimo di 15 punti
Congruenza delle voci di costo in rapporto alle attività da svolgere
Fino ad un massimo di 10 punti
Gestione di servizi similari a quello di che trattasi
Punti 5 per servizio (max 2 servizi)
TOTALE (max. punteggio attribuibile)
Punti 50
I progetti ammessi preliminarmente verranno resi pubblici e l'utenza interessata dovrà presentare istanza presso gli Enti organizzatori. Gli stessi Enti presenteranno al Comune, antro 4 giorni dell'avvenuta pubblicità , elenco delle istanza a loro pervenute. L'ammissione definitiva al finanziamento avverrà a favore degli enti ammessi preliminarmente che avranno in carico almeno 10 istanze. Nel caso in cui un Ente non raggiunga il numero minimo di istanze, i soggetti che hanno presentato le stesse avranno facoltà di scelta tra i progetti che l'abbiano raggiunto.
9. ESITI DELLA PROCEDURA
La partecipazione alla presente manifestazione d'interesse non comporta da parte del Comune un obbligo al finanziamento dei progetti giudicati ammissibili.
Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito Web comunale, all'Albo Pretorio online e in Amministrazione trasparente.
10. INFORMAZIONE
E' possibile richiedere informazioni inerenti il presente avviso presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Palma di Montechiaro e al seguente recapito telefonico 0922/799222.
11. INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 30/06/2003 N. 196
Il Comune di Palma di Montechiaro dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente procedimento, potrà trattare i dati personali dei partecipanti al presente procedimento sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblicistica ed istituzionale, precontrattuale e contrattuale e per i connessi eventuali obblighi di legge. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti tenuti alla riservatezza con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo di garantire la sicurezza e la protezione dei dati. In qualsiasi momento è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. n. 15 e ss. del regolamento UE 679/2016. Il titolare del trattamento è il comune di Palma di Montechiaro.