AVVISO
Si avvisa la cittadinanza che presso gli Uffici Postali sono disponibili al ritiro le Carte solidali INPS 2023 da parte dei beneficiari selezionati di cui all'elenco allegato. I beneficiari sono identificati, nel rispetto della normativa sulla privacy, con il codice fiscale censurato e con il numero identificativo della carta.
La "Carta Dedicata a Te" - nominativa e prepagata sulla quale verrà attribuito l'importo di €. 382,50 per l'acquisto di beni di prima necessità - può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
Per il ritiro è necessario presentare o comunicare allo sportello il Codice Identificativo e presentare:
-un documento di identità in corso di validità;
-il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Per effettuare il ritiro della carta è altamente consigliabile prenotare un appuntamento presso uno sportello Poste Italiane direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Ufficio Postale, selezionando l'opzione "Tutte le altre operazioni".
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.
Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire, in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.
Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al "Fondo Alimentare" https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ed espongono l'immagine della Carta "Dedicata a te".
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio Servizi Sociali.