1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Lettera del sindaco ai palmesi che vivono a Berlino

Il sindaco invita i palmesi residenti a Berlino ad un incontro per Sabato 16 febbraio: il testo della lettera.

 

Ai concittadini emigrati a Berlino

Carissimi,
con un finanziamento dell'Unione europea il Comune è riuscito a realizzare un film interamente girato nella nostra città, con attori non professionisti quasi tutti palmesi.

Il film si intitola La Terramadre e racconta i drammi dell'emigrazione, sviluppando due storie parallele, nelle quali sono protagonisti un ragazzo palmese, orfano di madre, che il papà vorrebbe portare con sé in Germania ed un nordafricano, sbarcato clandestinamente ed in condizioni drammatiche (la sua donna è rimasta annegata) sulla nostra costa, che vive la condizione tragica dell'emigrato clandestino. Il film non ha lo scopo di mostrare le bellezze turistiche della nostra città (anche se la bellezza ed il fascino del territorio saranno sicuramente visibili), ma di raccontare le difficoltà, i sacrifici, le sofferenze, le lacerazioni familiari propri di tutti i migranti, mostrando le difficili condizioni di vita della nostra popolazione e la sua umanità.

Siamo orgogliosi che il nostro film, realizzato con pochi soldi e con il lavoro appassionato di un giovane regista e di tecnici siciliani e con la partecipazione altrettanto appassionata di attori non professionisti, quasi tutti palmesi, sia stato selezionato, nella sezione Forum, al Filmfestival di Berlino, nel quale sarà proiettato il 13 febbraio per la stampa e nei giorni successivi al pubblico.

E' sicuramente un evento importantissimo, che dà grande visibilità alla nostra città ed ai suoi bisogni e mostra la capacità di Palma di Montechiaro e, innanzitutto dei suoi emigrati, di raccontare a tutto il mondo i drammi dell'emigrazione e la necessità di un ordine politico e sociale più giusto ed umano. Fra l'altro la presentazione alla Berlinale avviene in straordinaria sintonia con un altro evento culturale importante, che avrà luogo in aprile ad Essen e poi a Roma (o Viterbo), che vedrà ancora una volta protagonisti gli emigrati palmesi.

Nell'occasione della Berlinale saremo a Berlino io, l'assessore al turismo e spettacolo Totò Bongiorno ed una delegazione di attori. Spero di potervi incontrare al filmfestival e, soprattutto, nell'incontro che abbiamo velocemente organizzato per

sabato 16 febbraio
alle ore 10,30
presso il ristorante Diverso (tel. 0049 30 36442756)
Hausvogteiplatz, 10 (vicino l'hotel Hilton).

 

Il titolare del ristorante, Sebastiano Bonsignore, che ringrazio, ha dato la disponibilità ad ospitarci e pertanto, ove non siate impediti da impegni di lavoro, vi aspetto sabato mattina nel predetto locale. Potremo scambiarci un saluto, io potrò ascoltare vostri suggerimenti e richieste e insieme potremo parlare della nostra Palma.

In attesa di vederci sabato prossimo a Berlino, invio a tutti un abbraccio affettuoso.

Il Sindaco
Rosario Gallo