1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Convegno "La memoria nel paesaggio - nuove iniziative di ricerca nella conca del fiume Palma"

Convegno promosso dall'Assessorato BB.CC.AA. e P.I. - Soprintendenza di Agrigento, dalla Cattedra di Topografia Antica Università degli Studi di Palermo Polo didattico di Agrigento e dal Comune di Palma di Montechiaro

 

Martedì 15 gennaio
alle ore 16.30
nel Palazzo ducale

 

si svolgerà una conferenza alla quale parteciperanno la Soprintendenza di Agrigento, l'Università di Palermo - polo di Agrigento ed il Comune di Palma.
Tale iniziativa scaturisce da una ricognizione territoriale effettuata nella scorsa estate nel territorio adiacente la conca del fiume Palma, ricadente nei territori di Palma di Montechiaro e Naro.
Questa ricognizione è stata effettuata da studenti universitari agrigentini guidati dal Prof. Oscar Belvedere, titolare della cattedra di tipografia antica dell'università di Palermo.
Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati della ricerca effettuata nella stagione estiva durante la quale sono stati ritrovati numerosi reperti e materiali di rilevante importanza per lo studio del territorio.
L'amministrazione comunale ha proposto alla sezione archeologica della soprintendenza e all'università di avviare una collaborazione a tre tra Comune, Soprintendenza ed Università, che si è pensato di estendere anche al Comune di Naro, per la redazione di una "Carta Archeologica del territorio". Infatti, ci si propone di approfittare dei prossimi POR per formulare un progetto per la redazione della suddetta carta archeologica del territorio di Palma e Naro.
L'amministrazione comunale coglie l'occasione del convegno, al quale oltre al Prof. Belvedere partecipano alcuni funzionari importanti quali la Dott.ssa Rizzo e la Dott.ssa De Miro, responsabile del servizio beni archeologici della soprintendenza di Agrigento, e la stessa Soprintendente Dott.ssa Gabriella Costantino, per illustrare ai partecipanti le proposte con le quali si intende dar vita, nel corrente anno, ad un Museo archeologico nei locali dell' ex carcere annessi al palazzo ducale.
Detti locali sono stati restaurati con i finanziamenti ottenuti attraverso il PIT Demetra. Nell'ambito del progetto era altresì prevista la realizzazione del Museo Archeologico nei locali del piano terra del palazzo ducale, ma tale progetto è stato ostacolato dalla decisione di allocare nel piano terra del palazzo ducale la biblioteca comunale.
Nell'attesa di avere la disponibilità dei locali, sistemati appositamente per ospitare la biblioteca, dell' immobile sito in piazza Matteotti ( i relativi lavori sono già stati appaltati e consegnati a breve), l'amministrazione comunale sta predisponendo un progetto, con la collaborazione della soprintendenza, per l'allestimento di un piccolo museo archeologico nei locali dell' ex carcere. Tale progetto è curato per quanto riguarda la progettazione della struttura espositiva dall' Arch. Alessandro Turturici, incaricato dall'amministrazione comunale, per il piano scientifico ed espositivo dalla sezione archeologica della soprintendenza.
Nel corso del convegno sarà anche presentata la proposta di questo Museo che l'amministrazione comunale intende intitolare a Giacomo Caputo, illustre figlio di Palma, archeologo tra i più importanti del secolo scorso.

 

all'incontro interverranno:
Rosario Gallo, Sindaco di Palma di Montechiaro
Dott.ssa Maria Grazia Brandara, Sindaco di Naro
Dott.ssa Gabriella Costantino, Soprintendente
Dott.ssa Armida De Miro, Resp. Serv.Beni Archeologici Soprintendenza di Agrigento
Prof. Oscar Belvedere, Ordinario di Topografia Antica Università di Palermo
Prof. Aurelio Burgio, Ricercatore Cattedra di Topografia Antica Università di Palermo