1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Decollano gli insediamenti artigianali nell'area P.I.P.

Lunedì 12 novembre il Sindaco, su invito dell'imprenditore sig. Matteo Sciascia, presenzia all'avvio dei lavori per la realizzazione del primo capannone industriale nell'area artigianale del Comune di Palma di Montechiaro

 

L'avvio degli insediamenti produttivi arriva al termine di una lunga e tortuosa storia.

L'area artigianale palmese era stata prevista nel Programma di fabbricazione adottato nei primi anni '70, ma non era stata attuata. Nei primi anni ottanta l'amministrazione comunale aveva chiesto ed ottenuto l'autorizzazione dall'Assessorato regionale alla cooperazione per realizzare l'area artigianale, ma una girandola di atti e di incarichi professionali non avevano prodotto alcun risultato. Nel 1996 l'amministrazione comunale aveva riavviato il procedimento e in un paio di anni divenne operativo il Piano per gli insediamenti produttivi, grazie al quale, nel 1998, fu presentato alla Regione il progetto per urbanizzare il primo lotto e ne fu ottenuto il finanziamento. I lavori sono stati eseguiti ed ultimati negli anni 2000-2001. Il cambio di amministrazione portò ad una nuova stasi nella procedura successiva per l'assegnazione dei lotti agli imprenditori. L'attuale amministrazione comunale, dopo l'insediamento, ha fatto adottare dal Consiglio comunale il nuovo regolamento per stabilire le modalità di assegnazione ed ha svolto le procedure concorsuali, a conclusione delle quali, nelle ultime settimane sono stati perfezionati gli atti per il trasferimento dei lotti agli assegnatari.

Fino ad oggi sono stati assegnati 14 lotti per varie attività: tre attività per la trasformazione dei prodotti agricoli, ed altre per la produzione di olio, di gelati, di salumi, di mobili, di impianti elettrici, di infissi in alluminio, di marmi lavorati, di prodotti tessili, di autodemolizione e di riciclaggio di materiali provenienti da scavi e demolizioni.

Gli imprenditori sono tutti palmesi e, per ottenere l'assegnazione delle aree, si sono impegnati a garantire, a regime, complessivamente, nuove 134 unità lavorative. Gli stessi imprenditori debbono rispettare vincoli temporali precisi, pena la retrocessione dell'area assegnata, per ottenere la concessione edilizia, realizzare i capannoni ed avviare le attività.

La prima attività a decollare, per la quale si svolgerà il 12 novembre la cerimonia di avvio della costruzione del capannone è, come detto, quella del sig. Matteo Sciascia: essa riguarda la produzione di manufatti tessili, con una previsione, a regime, di n. 10 nuove unità lavorative.

L'Amministrazione comunale saluta con soddisfazione l'avvio di queste nuove attività imprenditoriali, che coronano un lungo impegno amministrativo ed aprono una nuova fase nella vita della città, caratterizzata dalla capacità dell'amministrazione comunale di promuovere lo sviluppo produttivo e degli imprenditori locali di concretizzare un pacchetto significativo di iniziative imprenditoriali. E su questa strada che devono crescere le prospettive di sviluppo e di lavoro nella città di Palma di Montechiaro.